- ritengo che non abbia molto senso ragionare per compartimenti chiusi, corrispondenti ai diversi mezzi di comunicazione - sistema di lavoro che comprende anche l'organizzazione di agenzie e centri media (ma non so se questa è una concausa o la conseguenza di una forma mentis a mio parere sbagliata)
- i mashup rappresentano, a mio modo di vedere, anche l'attitudine "culturale", non propriamente colta dal mondo dell'informazione "mainstream", di trovare nuove strade "post-post-fordiste" di auto espressione e di fusione di generi, nonché di ricerca di una socialità diffusa e trasversale rispetto alle strade e ai luoghi "psico-geografici" che la quotidianità in qualche modo impone di frequentare.
Recent Posts
20071229
[mashup] teoretici
[google] Cos'e' Orkut ?
Tale Sig. Orkut ha potuto sviluppare il suo progetto autonomamente e senza una direttiva dall'alto poichè è politica di Google permettere ad un dipendente di lavorare sui propri progetti per il 20% del suo orario lavorativo.
Google si è trovata in casa un progetto di social network senza neppure averlo chiesto, lo ha valutato di ottima fattura e lo ha eletto a progetto ufficiale di Google.
La cosa sconvolgente e' che ORKUT e' sviluppato totalmente in .NET Framework.
Fin qui nulla di cos'i' strano, ma leggendo nelle policies di Orkut:
By submitting, posting or displaying any Materials on or through the orkut.com service, you automatically grant to us a worldwide, non-exclusive, sublicenseable, transferable, royalty-free, perpetual, irrevocable right to copy, distribute, create derivative works of, publicly perform and display such Materials.
Quindi, a mia interpretazione, Orkut puo' usare qualsiasi informazione io inserisca come vuole, puo' trasferirla a terze parti o renderla pubblica, ed ancora:
Personal information collected on this site may be stored and processed in the United States or any other country in which orkut.com or Google, Inc. or agents maintain facilities, and by using this site, you consent to any such transfer of information outside of your country.
Bene, quindi se volessero vendere i nostri dati almeno ce lo chiedono…
20071227
20071223
A proposito di Teramo
Roma - SPC è una sigla ben nota ai lettori di Punto Informatico: il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione è considerato da anni l'infrastruttura rivoluzionaria, basata su Internet e sulla sua flessibilità, su cui deve poggiare la pubblica amministrazione italiana. E ora ci siamo.
Ieri il braccio informatico del Governo, il CNIPA, che ne ha curato lo sviluppo, ha annunciato che è stata completata l'integrazione tra oltre un milione di telefoni e oltre 550 mila computer della pubblica amministrazione, per una rete che viene definita senza mezzi termini la più grande rete telematica pubblica in Europa.
Gli effetti annunciati della novità vanno in tutte le direzioni: recupero di efficienza, maggiore sicurezza dei processi e delle comunicazioni della rete, maggiore affidabilità e capacità della rete e risparmio, fino al dimezzamento della spesa operativa annuale. Tra i numeri sfoderati ieri dal CNIPA ci sono cose come "16.000 collegamenti ad alta velocità necessari per connettere 58 domini delle amministrazioni centrali e oltre 200 amministrazioni territoriali".
Ad aumentare è anche la capacità di trasporto (aka "banda aggregata") che passa da 29,3 Gigabit/sec a 70 Gigabit/sec. Il tutto, anche grazie all'introduzione del VoIP (reso obbligatorio in Finanziaria), porta come detto a risparmi che secondo il ministro all'Innovazione nella PA Luigi Nicolais saranno sostanziali per l'amministrazione centrale: "Per la propria interconnessione dati - svoltasi sinora mediante
Un contributo essenziale alla costruzione della rete e all'allestimento dei servizi come il VoIP l'hanno giocato, naturalmente, le telco che hanno vinto la gara d'appalto per
"Varato il sistema nazionale - ha dichiarato Beatrice Magnolfi, sottosegretario all'Innovazione - ora comincia la seconda fase che comporta la trasformazione dell'SPC in una rete federale per la sua estensione compatibile con le reti di telecomunicazioni delle amministrazioni delle Regioni, Province, i Comuni, Comunità Montane e gli altri enti locali, mettendo in contatto tutte le amministrazioni pubbliche del Paese e permettendo, pertanto, di realizzare una completa cooperazione applicativa nello scambio di dati, di cui a beneficiarne saranno soprattutto cittadini ed imprese".
"Alla realizzazione di SPC - si legge in una nota del CNIPA - hanno partecipato con il CNIPA anche altri operatori, che hanno dato il loro apporto tecnologico e di esperienza. Ad esempio, si è realizzata la collaborazione da parte dei più importanti punti di scambio del traffico Internet in Italia, il MIX di Milano ed il NAMEX di Roma, che ospitano nelle proprie sedi gli snodi del traffico SPC fra gli operatori e che rendono semplice lo scambio dei dati fra
È stato inoltre realizzato un Centro di supervisione, gestito dall'IBM, a garanzia superpartes della qualità dei servizi forniti e per il coordinamento dei sistemi di sicurezza. Nasce, infatti, per la prima volta al mondo, una community estesa della sicurezza ICT della Pubblica Amministrazione. Ogni amministrazione ha costituito, infatti, al proprio interno un'unità locale di sicurezza che interviene nelle fasi di prevenzione e gestione degli incidenti. È questo il primo caso di un sistema pubblico che, sin dal suo avvio, dà priorità assoluta alla sicurezza informatica per tutelare cittadini ed imprese con strumenti specifici ed un'organizzazione dedicata".
20071222
comprati [Elleboro], tu sei pazzo
Vasco Rossi. DvD "Visto dal Komandante"
Ho potuto fare tutto questo grazie a quelle straordinarie tecnologie che sono le telecamerine digitali e i videofonini. Quando vado in giro, tutti mi vogliono filmare con i cellulari: è una cosa che mi diverte parecchio e che mi fa capire quanto la gente, in definitiva, sia profondamente curiosa della vita. Tutto questo mi entusiasma e mi dà la grinta giusta.
Tutto è nato come un gioco. Anche se era da tempo che volevo vedere tutto quello che c'è dietro ad una tournée. Però, ripeto, non avrei sopportatola presenza di un regista sempre alle costole e di un operatore nel mio letto.
[google] FEED nuovi strumenti per comunicare in rete
- Che cos'è un feed?
- Come faccio ad aggiungere al mio profilo un feed di Picasa o di Blogger?
- Ho problemi ad aggiungere un feed al mio profilo.
- Quali sono i contenuti dei feed che vengono visualizzati?
- Come faccio a eliminare un feed dal mio profilo?
- Il profilo di un mio amico contiene un bellissimo feed. Come faccio a visualizzare la fonte originale di ciò che leggo?
- Che cos’è la fonte di un feed?
- Il mio feed è stato cancellato? Vedo un feed vuoto.
- Come faccio a segnalare la presenza in un feed di materiale inappropriato o protetto da copyright?
20071217
Personal research -Il server di di big G-
Quando ho creato questo motore di ricerca personale, tra le varie opzioni mi è stato chiesto se voglio salvare le mie ricerche su un server particolare o sui server di google. Ovviamente ho scelto i server di google perchè non ne ho uno mio a disposizione.
Tra le altre opzioni, in perfetto stile Google, è possibile condividere il cerca personale con altri utenti, l'importante è avere un account gmail.
[Google] Motore di ricerca personalizzato
Buona visione
Giuseppe Palaia
[Maudit_Mashups] ellEbOro di Natale
Google Web Alert per: elleboro
L'elleboro: un po' di originalità a Natale! Pochi giorni fa abbiamo avuto modo di parlare della Stella di Natale che potrebbe essere un bel dono, anche se non troppo originale. Se...
http://1.1.test-15eaf1891839d84
controllate se si vede. è tutto molto provvisorio.
Questo una volta a settimana Google Alert vi è offerto da Google.
20071216
Convegno E-learnig E-governance Teramo
Al secondo convegno sull’e-learning, organizzato dall’ Università di Teramo, attraverso l’ e-goverment si cerca di analizzare la rivoluzione dell’ apprendimento a distanza. Appena arrivati parliamo con l’ organizzatore dell’ evento, il professore Mauro Sandrini. Quest’ultimo rimane molto sorpreso dalle “creature” partorite dal Laboratorio per il trasferimento digitale. EdiMal ed Ilias con il sistema delle video lezioni ha fatto colpo. Ci lasciamo con la promessa di sentirci in un momento più “calmo” per confrontare e testare i lavori.
Arriva il momento dei saluti, tutti pensano a dei relatori ovvi e senza cognizioni di causa. Qui la sorpresa, siamo a Teramo dove una intera comunità di saperi crede e supporta un gruppo di ricerca e investe su di esso.
Nel 2008 la società di e-learning si propone 4 obbiettivi:
- qualità
- rete(non solo inteso come internet) ma soprattutto una rete tra gradi di formazione partendo dalla scuola primaria finendo all’ università. Come legare il tutto? Semplice con i social networking.
- Ricerca legata alla divulgazione attraverso una rivista internazionale che viene pubblicata 3 volte all’ anno(ho una visione: allegare un edimal con i temi trattati dai numeri)
- Internazionalizzazione attraverso diversi eventi in europa e in italia. Nella penisola Italica è prevista un assemblea dei soci della società italiana di e-learning. In questo incontro che si terrà a Roma o Napoli verrà stilato il piano di lavoro dei prossimi 3 anni.
La piattaforma e-learning non si limita solo all’apprendimento del sapere in senso proprio, ma viene incontro alle esigenze della nuova amministrazione. Una sinergia tra mercato/privati con il codice digitale può cambiare per sempre la visione della pubblica amministrazione.
Il problema di fondo tra amministrazione e cittadino è soprattutto di comunicazione e di “cultura”. L’ e-learning è ottimo in quanto il sistema è molto elastico e va incontro alle esigenze di tutti.
I lavori del convegno si aprono con un estratto della trasmissione Report. Il programma di rai3 tratta il “caso Bolzano”. Quest’ultimo ha segnato la vita amministrativa, in quanto formatta il sistema di licenze a pagamento e si apre all’ open source. Ma non finisce qui. Anche la scuola si apre al codice aperto, portando un notevole risparmio per la gestione informatica.
20.000 CD full con programmi didattici che complessivamente sono costati solo l’acquisto del cd vergine (in calabria stiamo ancora aspettando il polo INFORMATICO con fondi stanziati ma persi nel “mare”).
Arriviamo alle noti dolenti. Prende la parola Mirella Schaerf, esponente Cnipa, va in scena la sagra dei luoghi comuni. Già la presentazione in power point, dice tutto, ma ci vengono in aiuto il “contenuto”. Molto scarna e priva di argomenti la sua esposizione. L’ innovazione è altro.
Il Marketing con l’e-learning di Del Mastro e Del Paggio
Internet salva la pubblicità. In quanto i costi della tv e dei giornali ormai sono alle stelle, attraverso internet cambia il modo della “visione pubblicitaria”. Pillole attraverso youtube devono supportare il classico portale.
Viene preso come caso google che attraverso la ricerca includendo la parola spaghetti nelle prime posizioni non esistono “marche” italiane. E qui interviene l’ e-learning, come collante tra strumento di marketing e abbasso il costo della pubblicità. Creando dei nuovi contenuti l’e-learning puo’ promuovere e creare la propria immagine. Il problema non è la piattaforma ma i contenuti. Attraverso il metodo si deve congiungere sia l’ utente che il materiale.
20071213
[tecniche di discussione] lista / blog
[tecniche digitali] Riepilogo argomenti
Le liste di discussione di google
e la loro integrazione spontanea con
gli altri luoghi della rete.
[vocabolario] teoretico
- la filosofia teoretica deve essere intesa tanto come filosofia di conoscenza, quanto come teoria in generale, metafisica, della realtà.
- appartiene alla pura contemplazione speculativa ed è in opposizione alla pratica
- l'attività teoretica è alla base delle pratiche attuali di elaborazione della comunicazione installata, la teoria generale va di pari passo con la necessaria immersione acritica nella realtà che richiede di produrre da subito strumenti adeguati alla sfida incalzante del cambiamento.
Detto questo, in sintesi, va affermata la necessità dell'attività teoretica per rimontare il flusso della comunicazione che sommergerebbe tutto in una serie di pratiche inutilizzabili ulteriormente.
[mondoailati] stage 0708
La redazione vecchia non esiste più. Chi vuole creare la nuova?
Ancora Rete di Parole
[google] Rete di parole
"La nostra memoria per le parole può essere rappresentata come una rete - spiega Tom Griffiths, autore dello studio - in cui ogni nodo rappresenta una differente parola, ognuna connessa ad altri termini simili. Abbiamo voluto capire se la facilità con cui il cervello richiama le parole è simile al modo con cui i siti web vengono catalogati dall'algoritmo di Google, cioè dal numero di connessioni che portano a uno stesso sito".
Dai test eseguiti risulta che PageRank, l'algoritmo di Google, è quello che imita meglio il modello umano rispetto agli altri motori di ricerca: "questo suggerisce - spiega il ricercatore - che gli studi sulla memoria umana possono essere migliorati tenendo conto dai trucchi di PageRank, e viceversa".
[google world] orkut
20071212
20071210
Google experience
Sono solo riuscito a sperimentare alcune API che trovate presto su questo blog e già funzionanti su http://novalba.blogspot.com
Vi ricordo solamente che google mette a disposizione un'infinità di "tutorial" (blog, documento e quant'altro) su ogni API a disposizione.
Nei prossimi post cercherò di raccontarvi come e dove ho sperimentato le appligazioni di Google.
20071209
Quer pasticciaccio
vi scrivo in fretta e senza coordinazione. Vi voglio rendere partecipe del pasticcio che ho combinato in questa mezzora di search sul web.
>>>Ho visto che in basso ci sono i blog e le community sugli ultimi sviluppi di google.
Ho scoperto due cose fondamentali:
1 - http://www.paypal.com/ questo indirizzo di paypal è in realtà un mashup; lo stesso dicasi per http://pipes.yahoo.com/pipes/
"contestual based search" potete trovare un'applicazione sviluppata con mashup. Praticamente, evidenziate
una parola dell'articolo, premete G (mi raccomando maiuscola) e automaticamente si aprirà il cerca di google
puntato direttamente alla parola che avete evidenziato.
Tutta la documentazione per gestire un OpenSocial di Google. Hanno pure il reference delle api.
Guardate nel menù di sinistra (la mano non l'ideologia politica)
http://android-developers.blogspot.com/
il blog degli sviluppatori di android....Paranoid android
Per il momento solo questo ho da dire....intanto ci lavoro.Giuseppe Palaia