Abstract. Redazioni digitali per i Media.
[Progetto di Ricerca sui Nuovi Media Interattivi]
Premessa. La comunicazione ai tempi della rete può rivolgersi oggi esplicitamente alla realizzazione di Media Interattivi. I collegamenti fissi e mobili supportano con il Web 2.0 non solo lo streaming ma la condividivisione, la produzione e fruizione di contenuti, con gli utenti-spettatori attivi. Manca soltanto una redazione diffusa ma coesa degli interscambi, un gruppo di lavoro che segua l'evolversi performativo degli eventi, tipico della trasmissione in rete e dei ritmi della società delll'informazione. Non bastano a tale scopo gli eccellenti software di gestione del networking, occorrono le risorse umane, le sale di controllo (reali e virtuali) con redattori esperti delle modalità di comunicazione.
Tema di ricerca. E' opportuno, dunque, in questo momento
- indagare operativamente sulle specifiche figure professionali, sugli stessi artefatti, sui processi e le tecnologie che si mettono in gioco
- formulare modelli con le culture della comunicazione, delle arti e dello spettacolo che si confrontano con le tecnoscienze nell'economia digitale
Modello. Creazione di un Reference di Redazione tecnologicamente attrezzato per seguire
e supportare mediaticamente in rete, sia la ricerca-didattica universitaria che le iniziative
collaterali dei gruppi di lavoro che ad essa fanno riferimento.
0 commenti:
Posta un commento