Recent Posts

20090618

Spider

20090610

Rosa Maria Cortese

CARTA DI IDENTITà DIGITALE.
Nome: Rosa Maria
Cognome:Cortese
Matricola:126721
Luogo di nascita:Lamezia Terme (CZ)
Data di nascita:6/10/89

è dall'ingresso alle scuole superiori,ovvero circa 6 anni fa che mi sono approcciata ai computer,svolgendo le seguenti avvività:
Sono iscritta a due social network:facebook e messenger. Frequento spesso ebay e anche librerie online. Utilizzo la reta soprattuto per fare ricerche o per comunicare. Ho frequentato il corso di laboratorio digitale,per il quale ho creato un account gmail grazie al quale lavoro ad un documento condiviso. Al momento sto lavorando alla realizzazione e pubblicazipone di un sito. Prima di queste attività svolte in università,alle scuole superiori non avevo mai partecipati a corsi informatici.

Vincenzo Francesco Calabrese

Nome: Vincenzo Francesco
Cognome: Calabrese
Matricola: 123051
Luogo di nascita: 06/12/1989
Residenza: Settimo di Montalto Uffugo
Provincia: Cosenza
  • Da giovanissimo mi son avvicinato ai videogames che un pò han fatto la storia dei giochi interattivi: la playstation,sia la 1 che la 2,con cui mi divertivo a finire giochi sportivi e sfidare gli amici, anche on line in seguito.
  • Il mio primo impatto con il mondo dei computer avvenne all'età di 10 anni, quando me ne viene regalato uno personale, però il contatto frequente tra me e la rete internet avviene solo negli ultimi anni quando la mia famiglia decide di aderire stabilmente alle offerte riguardo le possibili connessioni.
  • Ormai sto avendo un buon rapporto con internet, infatti navigo e frequento stabilmente numerosi siti internet, quali i social network: facebook, badoo , e numerose volte visito i video di youtube salvandone i più interessanti.
  • Per quanto riguarda la frequentazione di negozi virtuali, a dire il vero, non mi ha mai riguardato più di tanto la cosa. Infatti non possiedo conti on-line nè per quanto concerne il settore delle scommesse sportive nè riguardo e-bay e acquisto di biglietti e oggetti vari on-line.
  • Buon uso del pacchetto office(excel, word ecc..), anche se non ho mai effettuato nessun corso di computer, dato che mi diletto spesso ad usarlo nel tempo libero.

Raffaele Galiero

Nome : Raffaele
Cognome: Galiero
Data di nascita : 31/01/1949
Luogo di nascita : Napoli
Residenza : Casalnuovo di Napoli
Provincia : Napoli
Matricola : 123823

Ho lavorato con la Unisys spa ( prima Sperry e prima ancora Univac ) dal 1 giugno del 1973 fino al 31 agosto del 1999 come Tecnico Hardware.
Ho fatto il mio percorso lavorativo ( Tecnico jr, Tecnico, Tecnico sr, Specialista, Specialista sr ) su i Main Frame della multinazionale Americana.
Sui questi Computers , bisognava collegarsi con un terminale e la grafica era appena abbozzata, ho conosciuti i primi giochi.
Mi ricordo che c'era un programma di simulazione di allunaggio, lo stesso che veniva utilizzato dalla Nasa per addestrare gli astronauti, con cui, tenendo conto della velocità, della forza di attrazione lunare, dalla quantità di carburante ancora a bordo, era possibile portare la navicella sulla superficie del satellite. Sono sempre e solo riuscito a procurare dei crateri di svariati chilometri di diametro, distruggendo, ovviamente la navicella spaziale.
Nel 1983 comprai nicrocomputer, uno Z80, della Sinclair, uno Zx Spectrum, sul quale, oltre che giocare, provavo a scrivere dei programmini in Basic.
Finalmente nel 1987 comprai il mio primo Personal Computer. Era un HT della Sperry. Processor 286, 16K di Memoria, Hd da 10 mega.
Il Sistema Operativo era MS-Dos 3.20. Allora il prezzo di mercato era di circa 4 Milioni. Io lo pagai 1.600.000,compreso una stampanti ad aghi, con trattenute sullo stipendi di 170.000 Lire. Pù che i video giochi ricordo i virus. Milioni di virus. Di tutti i tipi. Cominciai a raccoglierli. Ne avevo una collezione enorme. Fu così che mi innamorai di Invisible man, con tutte le sue varianti. Era difficilissimo da sconfiggere. Sembrava scomparire, ma si ripresentava puntualmente dopoo pochi giorni. L'unico rimedio sembrava fosse quello di riformattare l'HD. Ho lottato per diversi anni contro l'uomo invisibile. A volte ne uscivo vincitore, senza formattazione, altre volte...
Poi venne un 386, poi un 486 , poi il primo Pentium.
Nel frattempo Il Dos era passato al 6.0 per poi diventare , Windows.
Nel frattempo cominciai anche ad occuparmi di pc per motivi professionali. I main Frame, come i dinosauri, stavano scomparando.
La logica del Workload imponeva altri carichi di lavoro. Cominciai ad installarli un pò in tutti Italia e a farne la manutenzione, prima Hardware e poi anche Software.
Nel 2000 andai a lavorare in una società di Software, non più come Tecnico, ma come Sistemista. Prima su Main Frame ( uno degli ultimi rimasti in vita ) e poi ,come System Administrator , su Server della Sun.
Durante le lunghe ore passate al Pc aspettando che succedesse qualcosa, un pò come fanno i pompieri in attesa di un incendio o di un'altra calamità, era l'anno 2000, scoprii la chat.
All'inzizio le frequentavo tutte. Ogni chat una personalità diversa. Poi anche diverse personalità nella stessa chat.
Mi divertivo ad indovinare con chi stessi chattando. Analizzavo le risposte, il gergo, l'uso delle parole, Avevo delle intuizioni che verificavo negli incontri successivi, quando c'erano.
Poi mi stancai. Era tutto troppo prevedibile e triste. Incontravo solo persone, che , dopo un primo approccio disinvolto e scherzoso, si rivelavano, tristi, depresse ed insicure. Incontravo , alla fine, solo problemi esistenziali, solo amori finiti, solo desiderio di essere ascoltati.
Non ho mai fatto parte di Social Forum, se non ultimamente.
Mi sono iscritto a Facebook, ma già me ne sono pentito.
In effetti non si incontra nesunno, non si parla con nessuno, non si dicono che banalità. Diventa solo un elenco più o meno lungo di nomi ,con foto,
di persone che non si desider incontare e con cui non si vuole interagire.
Uso Internet da sempre. Lo uso per documentarmi, per avere informazioni, per studiare e per scaricare film.
Evito di comprare qualsiasi cosa, se non libri, con una carta di credito prepagata. Non mi fido della sicurezza della rete.
Adesso ho imparato un pò di HTML, grazie ad i corsi presso l'Unical. Non so a cosa mi possa servire.
Mi ricordo che a scuola, ho frequentato l'Istituto Tecnico, per calcolare il valore di una Resistenza, ci facevano usare il Sistema Volt-Amperometrico.
Ore di misurazioni e calcoli, con relativa Teoria degli Errori, per avere una valore approssimato in Ohm. Appena diplomato, durante un colloquio presso una società elettronica,scoprii che esisteva il Tester. Bastava collegare i puntali all'estremità della Resistena e, miracolo, l'indice si spostava sul valore esatto.

Maria Laura Sacco

CARTA D'IDENTITà DIGITALE...
sotto forma di favola....
Cosa ne pensate????
C'era una volta, più precisamente nel 24 giugno 1987( non molto tempo fà ) una
giovane donna che aspettava di entrare in sala operatoria. Come leggeremo più avanti
io : MARIA LAURA non presi la predisposizione materna con la tecnologia.
Al mio 11° compleanno nel 1998 ricevetti una scatola blu che nella favola potrebbe rappresentare l'oggetto magico ma nella realtà era un cellulare.....


Il mio mitico ONDA della tim che in pochi conoscono :-) .
Aveva poche funzioni come doveva essere poi per i primi mezzi di comunicazione
senza fili: era un cellulare Gprs, non riceveva mms, la scheda inserita era di 16 Kb:
in rubrica entravano 100 nomi e poteva contenere 12 messaggi. La fanciulla che ero
si trasformò in una adolescente che potremmo definire principessa! Nel 2002 in casa
c'è l'oggetto della discordia tra me e mia sorella, il computer fisso,
pentium 3 che la befana ci aveva fatto trovare nel salone. Quante ore passate a
giocare a Tetris, il mio gioco preferito, quanti disegni con power point .. Picasso a
confronto non avrebbe fatto di meglio :-) .
Nel 2003 non sopportavo più il pc e cosi preferisco leggere Topolino; iniziavano a
diffondersi nuovi programmi, nuove innovazioni tecnologiche che io apprendevo dai miei
amici! Nel 2005 creo il mio account MSN, ora si che avevo trovato
qualcosa di interessante ed alle 10 pag. di Topolino e Cioè, preferivo 5pag. di questi
e molte ore sulla sedia a scrivere ai miei amici, ad inviare e-mail, a condividere
cartelle e inviare singoli file.
L'anno successivo 2006 mi iscrivo all'università e consulto
mondo ai lati per avere informazioni sulle notizie riguardanti il mio corso di laurea.
Nel 2007 utilizzo google talk, condivido documenti e creo presentazioni.
La favola procede fino ad arrivare a questi ultimi mesi dell'anno 2009 dove facebook invade tutto il mondo, ognuno sa ciò che pensa un'altro
amico perchè face, come è chiamato dai giovani, ti mette sempre in crisi e
perchè no è anche un pò invadente con la domanda : "A cosa stai pensando??".
Beh ora per ogni favola che si rispetti dovrebbe esserci la conclusione... Ma
non la troverete perchè la tecnologia è sempre in evoluzione ed è difficile
( se non impossibile) trovare la parola Fine!!!
..e vissero felici e contenti!!!

Emanuela Golemme

Carta di identità di identità digitale

NOME: Emanuela

COGNOME: Golemme
DATA DI NASCITA:19/08/1989
LUOGO DI NASCITA: Cosenza
FACOLTA': Lettere e Filosofia
CORSO DI LAUREA: Comunicazione e DAMS

Il mio approccio al mondo virtuale ha inizio all'età di 8-9 anni quando i miei genitori acquistarono a mia sorella il Commodore 64. Successivamente mi venne regalato il SEGA. Possedevo 3 sole cassette: pac-man, Michael Jakson e un altro videogioco di cui non ricordo il nome. Da lì fu breve il tempo che ci volle all'acquisto del pc; il primo fu un Macintosh della Apple, e poi se ne susseguirono altri, fino ad oggi, un portatile Acer. Con i miei amici ho giocato spesso alla play-staition: tarzan, spyro, crash bandicot; e quando capita gioco alla PSP di mio cugino. All' età di 16 anni con l'ausilio della scuola partecipai ad un corso di informatica conseguendo il patentino europeo x pc (ECDL).

Attualmente sono iscritta su Facebook, netwoork che frequento assiduamente, breve esperienza su badoo, e su netlog. Ero iscritta su un forum che da poco è stato chiuso : Fuoridalcomune.eu.
Ho un indirizzo di posta elettronica su: gmail, katamail e hotmail.
Frequento ora yahoo answer dove mi diverto a postare domande e a rispondere a quelle degli altri iscritti. Molto spesso acquisto vestiti da negozi on-line come bonprix.com, laredoute.it o su ebay e mi tengo in contatto con i miei amici attraverso msn.
Mi piace navigare molto in internet, su vari siti riguardanti argomenti diversi : dalla danza ai siti di cultura e informazione.
Al corso di informatica presso l'università ho acquisito nozioni per l'elaborazione di siti web e per la condivisione di documenti.

CARTA D' IDENTITA' DI ANTONIO LA BANCA

CARTA  D' IDENTITA' DI ANTONIO LA BANCA

-nato a  Lamezia Terme il 4 aprile 1989

- 1994 i miei genitori mi hanno regalato il Game Boy Color

-1996 ricevo un computer molto rudimentale e incomincio a eslporare

il mondo del computer

-1998 come dono della I comunione mi viene regalato la mitica playstation con

tantissimi  giochi

-1999 ho ricevuto il mio primo cellulare

2000 con la venuta della scuola media ho incominciato a navigare sul web

2004 ho incominciato se pur illegalmente  a scaricare con diversi programmi

musica , video e altro

2006 mi iscrivo su msn per comunicare con i miei compagni di sventura

2007 mi hanno aggiunto uno strumento molto utile per navigare  velocemente su internet

la adsl e ringrazio moltissimo  chi la ha inventata!!!!!!!!!!!!!

2008 mi sono iscritto all università di cosenza e scelgo comunicazione e dams

e grazie al loro sito conosco in tempo reale le varie notizie

2009 inizio un corso molto interessante di lab . digitale per imparare meglio il linguaggio html o gmail.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copy of Annabella Muraca

                                                                          Carta D'identità digitale

                                                                         

                                                                                     By Annabella Muraca!!!

 

 



  • 1999:  My Dad regala a mio fratello la sua prima play station..e io da pura femminista, mi appassiono a Tomb Rider che ritrae la meravigliosa Lara Croft...!!Trovatemi chi a quell'età non voleva essere come lei!!!

 

 



  • 2000: Notte di Natale,sotto l'albero,incartato in un bel pacchetto trovo il mio Game Boy, è così che inizia la mia fissazione,che da lì a qualche mese sarebbe scomparsa, per "Super Mario Bros".

 

 



  • 2001: Finalmente il primo computer fisso...ingombrante e poco raffinato!Imparo ad usare "Word"  e "Paint" per stilare la tesina che servirà per gli esami della terza media.

 

 



  • 2002: Ecco la connessione ad internet estremamente lenta...inizio ad approcciarmi alle prime chat!!!

 

 



  • 2005: Ah..che sollievo.. fuori il rudere e dentro un magnifico portatile su cui caricare foto,creare presentazioni "Power Point",e produrre documenti!!!Questo è il mio primo approccio superficiale con il computer..il bello arriverà qualche anno più tardi!!!

 

 



  • 2007-2008: Inizia il primo anno di università e con esso arriva la consapevolezza che sia il computer che internet sono indispensabili!!!Iniziano le prime esercitazioni d'informatica con il prof Massara (e i suoi assistenti..tra cui Winnie the Pooh),è grazie a ciò che inizio ad approcciarmi  seriamente e ad appassionarmi al computer!!Grazie al prof., Google con i suoi vari accessori diventa pane per i miei denti.

 

 



  • 2008-2009: Dopo varie navigazioni la mia barca approda dal "Ribelle e Rivoluzionario" Orazio Converso..tra la consolle di elleboro e blog spot riesco a scoprire le mie capacità nascoste...è grazie a lui che sono riuscita a prendere maggior confidenza con il mio PC..ed è a lui,che se tutto andrà bene,dedicherò una statua placcata in oro!!!(Scherzo!!!)

 

 


 

Ida Giugnatico

Carta d'identità digitale dello Studente

 


Nome: Ida

Cognome: Giugnatico

Matricola: 123641

Luogo di nascita: Paola

Data di nascita: 20-10-89

Residenza: Paola

Provincia: Cosenza (CS)

 



  • I miei rapporti con la tecnologia iniziarono nel 2001, quando mi regalarono il primo pc;


  • i primi tempi usavo il computer solo per giocare;


  • poi imparai ad usare da sola Microsoft Office Word (lo impiegavo per scrivere temi);


  • successivamente estesi il mio uso del pc anche al web. Incominciai a navigare per effettuare le classiche ricerche da fare a scuola;


  • attualmente ho acquisito dimestichezza con il web e ho seguito il Corso di Laboratorio Digitale per costruire un sito tutto mio. Inoltre uso strumenti di chat come msn o facebook.



Sanina Maiolo

Carta d'Identità digitale dello Studente

 

 

Nome: Sabina

Cognome: Maiolo

Matricola: 125513

Luogo di nascita: Soriano Calabro

Data di nascita: 06-05-89

Residenza: Serra San Bruno

Provincia: Vibo Valentia (VV)

 



  • I miei rapporti con la tecnologia iniziarono all'età di 13/14 anni, quando mi comprarono il primo computer;


  • all'inizio ne facevo un uso prettamente ludico.


  • Verso i 15 anni imparai ad usare Windows Office Word per scrivere temi e piccoli saggi. Contemporaneamente appresi anche l'uso di Excel.


  • Quattro anni fa iniziai ad usare anche Internet Explorer, per fare ricerche e mettermi in contatto con i miei amici tramite facebook ed msn.


  • Quest'anno ho seguito il Corso di Laboratorio Digitale per costruire il mio primo sito che presto pubblicherò.

ANTONIO ADAMO


CARTA D'IDENTITA'  DIGITALE DI ANTONIO ADAMO


Il mio rapporto con la tecnologia arrivò nel lontano 1995 quando seguivo con passione mio fratello che giocava con il mitico Sega Mega Drive.. console che in quell' anno spopolava molitissimo. Seguendo mio fratello cominciai ad avvicinarmi sempre più all'uso di console e computer, crescendo con giochi del calibro di Pac-Man, Sonic e Sensible Soccer, mostri sacri nel campo dei videogame.











1997: L'anno in cui fui particolarmente influenzato da ciò che arrivava dal Giappone, specialmente dal Game Boy Pocket (insieme ai mostricciattoli Pokemon e a tutti i loro videogame) e il Nintendo 64, nuova frontiera per quanto riguarda l'era delle console, in quanto si passa a utilizzare 64 bit invece delle vecchie 32. Questa nuova console porta con se una imponente evoluzione nel campo della grafica virtuale grazie soprattutto al forse personaggio più famoso della storia dei videogame, ossia Super Mario Bros!


 






 






 


Nel 1999 mio fratello (sempre lui) portò a casa la console che forse più di tutte ha cambiato lo stile di vita dei ragazzi e soprattutto ha portaro una definitiva evoluzione nel campo dei videogiochi, sto parlando naturalmente della ormai famosissima Play Station (arrivata ormai alla Terza Edizione). Con la Playstation presero vita giochi come Tomb Raider, Metal Gear Solid, i vari Fifa e Nba Live.





 


Col nuovo millennio posso veramente dire di essere entrato a stretto contatto con ciò che riguarda la tecnologia, il Pc. Naturalmente nei primi tempi la cosa che più mi interessava del computer erano i giochi, il pinball, il solitario e il prato fiorito, oppure mi divertivo a creare opere d'arti (in realtà disegni senza senso) nel programma che penso tutti abbiano usato, PAINT.


Forse la prima volta che usai il PC per qualcosa di veramente serio è stato nel momento in cui dovetti scrivere la tesina del terzo superiore, dove mi affacciai per le prime volte a internet, ricerche on-line etc.


 


Dal 2004 fino ad ora non ho più lasciato il Pc e tutte le sue potenzialità, l'utilizzo di internet, google, youtube e naturalemente Facebook, la nuova frontiera della comunicazione e del Social Network, sito che da qualche anno sta prendendo il sopravvento nei ragazzi di ogni età, fino ad arrivare alla creazione di questa Carta d'idendità digitale.







VALENTINA LO FIEGO

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE DI VALENTINA LO FIEGO(matricola:122943)

 

nata a Cantù il 3 novembre 1988 

1998 mi regalano il primo nintendo con diversi giochi:super mario, demo tretis, demo pac.

 

 

1999 il primo primo cellulare:mandavo messaggi e telefonavo ancora non c'era ne fotocamera e ne videocamera.

 


2000 mio padre compra il primo computer...inizio l'esplorazione dei giochi e tutti i programmi:inizio a fare ricerche per la scuola tramite Encarta, scrivo su word, faccio la tesina,stampo ecc... 

 


2004 il mio primo vero cellulare dotato di fotocamera:Ho iniziato a mandare le mie prime foto tramite mms.
 
2005 frequento il 3 anno di ragioneria mi insegnano ad usare exel, power point, word, acces, ecc..mi insegnano ad usare internert, usare la chat e tutto ciò che riguardava il mondo del web.
2006 mi iscrivo su msn per mandare e ricevere e-mail, uso badoo, forum community e chat per comunicare con gli amici.
2007 come premio per il diploma mi regalano il mio primo computer portatile inizio a scaricare musica tramite e-mule, a chattare con gli amici tramite msn(condivido file,faccio telefonate,utilizzo la webcam)creo un mio blog dove esprimo ciò che penso e mi succede,inizio ad usare sempre di più il pc....finalmente arriva l'adsl di alice!!!!un modo veloce per navigare, un altro passo in avanti per la tecnologia.

2008/09 mi iscrivo all'università scelgo la facoltà di lettere e filosofia corso comunicazione-dams:dove la maggior parte delle cose(iscrizioni,avvisi,ecc)vengono fatte tramite internet.

2009 mi iscrivo su facebook(non l'avessi mai fatto perchè è come una droga)
imparo a condividere link,foto,video da youtube direttamente su facebook. Poi da marzo in poi inizio il corso di laboratorio digitali dove imparo a utilizzare gmail e a creare un sito, pubblicchiamo e condividiamo documenti e tutto ciò che riguarda fare comunicazione digitale.Uso il cellulare ogni momento della giornata per parlare mandare messaggi.

 

 


 

 

 



Gianluca Arena

 Carta d’identità digitale: Gianluca Arena


 


·        1988: In quel di palmi nasce un pazzo.


·        1992: In giovine età, solo quattro anni, viene a contatto con la mitica Commodore 64, tramite la mediazione del fratello maggiore.


·        1993: Solo un anno dopo la vecchia consolle viene sostituita dalla più nuova e moderna Amiga 600, figlia della vecchia Amiga 500. Dai giochi a cassette si passa al floppy disk.


·        1995: La Sony, nel dicembre del 1994, decide che è arrivato il momento di dare i natali alla mitica Playstation. Nei primi mesi del 1995 ci si rende conto di come l’era dei videogames sia cambiata. Dalle cassette, passando per i floppy, si arriva al Compact Disc. Questa nuova tecnologia permette di elaborare giochi più complessi, ampliando lo spessore della storia e della trama del gioco.


·        1998: Il primo computer, utilizzato soltanto per videogiochi, ormai non solo in floppy disk, ma per la gran parte in CD.


·        1999: Internet, dopo una quarantina d’anni d’oblio, viene riconosciuto come il mezzo di comunicazione del futuro. Solo dopo un anno dalla sua vera diffusione in Italia (1998), la rete giunge nella dimora di quel Palmi.


·        2003: Nel 2001 la Microsoft commercializza una nuova consolle – “X-Box”. La tecnologia, precedentemente già messa appunto dalla Sony, quella del Dvd della Playstation 2, viene utilizzata anche in questa nuova consolle. Il dvd dà possibilità, in quanto più spazioso in termini di memoria, di perfezionare la grafica, farla diventare quasi reale.


·        2005: Computer nuovo, vita nuova. Arriva anche, in concomitanza con il nuovo computer, più veloce e potente, una nuova tecnologia internet, la linea AdsL.


·        2007/2008: Si parte per l’università, con a tracolla il nuovo portatile. Primo corso con O. Massara, mi fa approfondire conoscenze che avevo incontrato precedentemente, senza tuttavia approfondirle. Breve collaborazione in EllebOro sotto la guida del folle Converso.


·        2008/2009: “Intensa” collaborazione con la redazione di Ambienti Digitali. Prima partecipazione attiva in EllebOro, poi creazione di Blog su piattaforma Blogspot.


rocco.ciraci

La mia carta d'identità digitale








1987: è l'ora di nascere..!In una notte freddissima di gennaio, impaziente di venire al mondo nasco davanti casa mia..Ero gia allergico agli ospedali e poi come non esserlo? Dunque la mia prima grande avventura:? "nascere prima del termine". 1995: All'età di otto anni curioso di conoscere il mondo dei giochi e dopo tantissime richieste, riesco ad avere il mio primo video-gioco portatile..”che bello”!!! Ma dopo un po’ lo metto da parte per la mia prima console, che per altro aveva un nome giapponese, con tantissimi giochi allora divertentissimi.. 2000: Giunto in terza media, dopo un’estate passata fuori casa per lavorare come cameriere e guadagnare qualche soldino, riesco a comprare il mio primo cellulare, il “Panasonic DG87”.Inizia da allora la lunga lista di cellulari cambiati, non perché volessi cambiarli, ma perché puntualmente li rompevo, o forse era soltanto una scusa per comprare il nuovo modello e rimanere al passo con la tecnologia.
2002: Dopo due anni, in secondo liceo, per ragioni scolastiche e non solo i miei genitori decidono di comprare il computer. Inizio ad usare i programmi come windows word e mi appassiono sempre di più alla scrittura..
2003: A sedici, anni insieme a mio fratello decidiamo di comprare la “plystation2”, la console più famosa e divertente che ci sia. Iniziano i vari tornei in famiglia e con gli amici, soprattutto quelli con giochi come: “S- pro evolution, Need for speed”ecc.
2004: Si cresce e a diciassette anni nasce in me una nuova passione, quella di immortalare con video o fotografie i bei momenti, quelli da ricordare per sempre. Come scordarsi della gita scolastica di quell’anno fatta in Emilia Romagna? Per questo motivo decido di comprare una macchina fotografica digitale capace di fare anche video. Da allora in ogni occasione importante ho con me la mia macchinetta..
2005: Come dimenticare il giorno dei miei diciotto anni? Infatti non li ricordo perché alla fine ero talmente ubriaco da non ricordare proprio nulla … “Da fonti sicure so però dirvi che è stato uno spasso “. Nello stesso anno riesco dopo tanto tempo ad avere a casa la linea internet ed inizia per me il divertimento, una vera e propria dipendenza iniziata allora e che ancora oggi continua, anzi aumenta.
2006: Anno fantastico, che difficilmente ogni italiano dimenticherà, la nazionale italiana diventa campione del mondo e per la quarta volta nella storia siamo tutti sul tetto del mondo. Ecco qui una delle emozioni più belle che io abbia mai provato, grazie anche all’acquisto della parabola digitale installata a casa mia in quell’anno. È anche l’anno della maturità, “che stress per tutti?!!”, ma anche grande soddisfazione raggiungere l’obiettivo diploma.
2007: Iscritto alla facoltà di Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza, inizia l’ esperienza più importante di tutta la mia vita, ossia riuscire a raggiungere l’obiettivo laurea e ampliare le mie conoscenze culturali. In questo primo anno per quanto riguarda il digitale, grazie al corso dì informatica tenuto dal prof. Massara, apprendo le fantastiche opportunità che google offre a tutti. Accedo a google talk di gruppo e inizio a lavorare con i primi documenti condivisi, in conclusione faccio la mia prima google map.
2008-2009: Secondo anno di università, intenso di emozioni come non mai, compro il mio primo computer portatile un “Toshiba”.Con il corso di ambienti digitali per la formazione e la comunicazione creo il mio primo blog:
http://rocco-ciraci.blogspot.com ,La vita è un attimo.
Nel blog per quanto riguarda il contenuto, ho cercato di parlare sperando di non essere noioso, di quelle tematiche che riguardano il nostro paese: -Le istituzioni che funzionano male: politica, sanità, stato ecc.
-Le associazioni malavitose: “camorra, ndrangheta, mafia”
Tutto ciò con un tono di denuncia e presa di coscienza, che vuole essere un monito e un punto di partenza per cercare soprattutto, grazie a noi giovani, di migliorare ciò che in questa società fa schifo.
Per quanto riguarda la parte tecnica, cercando di seguire il più possibile i consigli dati a lezione,oltre ai video e alle immagini ho introdotto nel blog vari gadget:
-Adsence e la barra di ricerca di google per guadagnare con le pubblicità sul blog.
-IL talk per avere una chat diretta con gli altri blog, youtube, il mio profilo di facebook che rimanda direttamente alla mia pagina personale, la mia playliste personale di musica con un pod, ecc…Oltre al blog c’è da ricordare il continuo lavoro su gmail con i documenti condivisi e in ultimo la relazione e la compilazione di questa carta d’identita digitale.

Carta d'identità digitale di Walter Stranieri

    Nome: Walter
    Cognome: Stranieri
    Nato il: 26-03-1989
    Residente a: Cittanova (RC)
    Matricola:123397
    Facoltà: Lettere e filosofia
    CdL: Comunicazione e dams

La mia prima esperienza col digitale è stata naturalmente con i videogiochi. Amavo molto i videogiochi. Da piccolo andavo in una sala giochi vicino casa mia per un'oretta 2 o 3 volte alla settimana. Poi, con l'uscita dei videogiochi "da casa", le console, come la playstation etc. ho smesso di frequentare la sala giochi per usare appunto le console.
Qualche anno dopo i miei genitori comprarono a me e mio fratello un pc desktop (che ancora oggi funziona perfettamente), e con quello oltre ai videogiochi cominciai a sperimentare programmi di disegno, scrittura e altri giochini vari.
Frequentando l'istituto d'arte ho imparato ad usare molto bene i vari software grafici, un po' meno bene i software sul montaggio video, ma era già qualcosa.
Grazie all'uso di un software in particolare, Adobe Photoshop, e anche Adobe Illustrator, durante le superiori sono riuscito a vincere un primo premio in un concorso per la realizzazione di un logo per una società di design.
Ora ho un mio pc portatile personale e lo uso in tantissimi modi: ascolto musica, guardo film, faccio lavori grafici, gioco, navigo su internet e ovviamente ci lavoro quando occorre.


Ho scoperto internet 3 anni fa. La cosa che mi piace fare di più su internet è informarmi in maniera obiettiva, cosa che la televisione non permette più. Lo uso anche per informarmi sugli orari dei mezzi di trasporto quando viaggio, fare acquisti on line, controllare la posta, essere informato sugli avvisi universitari e su tanto altro, cinema, musica, giochi, sport, libri, e cultura generale.
Sono membro di molti siti, siti di condivione foto (flickr, panoramio, nital.it), di telefonia, siti che organizzano concorsi grafici (il sito della Mini), siti video (youtube), vari siti per l'acquisto di libri (bol, ibs, hoepli, lafeltrinelli), siti sportivi (quello della mia squadra, l'Inter), siti musicali (rockline, rollingstonemagazine).
Recentemente ho partecipato al concorso per la creazione del nuovo spot della rivista Rolling Stone Magazine e sono arrivato tra i primi 20 classificati, ho partecipato al concorso per la creazione dello sfondo della pagina web del sito della Mini, ma senza risultato; da quasi 2 anni mi occupo quando posso della violenza agli animali, in particolare agli animali da pelliccia, sia creando video e locandine, sia parlandone sul mio blog personale (in cui parlo anche d'altro), sia cogliendo l'occasione del corso di laboratorio digitale per creare un sito appunto su questo tema. Come ho accennato ho un mio blog personale e ne gestisco un altro che parla di un film alla creazione del quale ho partecipato anche io.


    

elvira sacchetti

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE DELLO STUDENTE

Nome: Elvira

Cognome: Sacchetti

Matricola: 127580 

Luogo di nascita Corigliano Calabro (CS)

Data di nascita: 08/05/1989

Residenza: Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 71, Corigliano Calabro (CS)

 

 



  • Ho acquistato il mio primo pc nel 2000 per le ricerche scolastiche e anche per le prime lezioni di informatica;


  • Dopo 5 anni ho iniziato a navigare per la prima volta su Internet;


  • I siti che visitavo erano esclusivamente quelli sportivi;


  • Ho avuto mio primo indirizzo di posta elettronica utilizzando MSN;


  • Quest'anno ho iniziato ad utilizzare anche Gmail;


  • Nel 2008 ho sostitutio il vecchio pc con uno portatile;


  • I siti più visitati sono il portale dell'Unical e i siti di informazione pubblica.


 

Alessia Mandarano

                                                                 
                                                                           carta d'identità digitale dello studente

 

 

 

NOME:Alessia

 

COGNOME:Mandarano

 

MATRICOLA:125814

 

LUOGO DI NASCITA:Locri (R.C)

 

DATA DI NASCITA:06/05/1989

 

RESIDENZA: Via Cucco,10 89040 Portigliola(R.C)

 

 



  • Ho incominciato ad utilizzare il computer nel 1999 quando mi è stato regalato dai miei genitori con lo scopo di utilizzarlo per uso scolastico.


  • All'inizio utilizzavo poco il computer sia per l'età e sia perchè non avevo ancora il collegamento internet.


  • Con l'inizio delle scuole superiori ho iniziato ad usarlo maggiormente sia per le ricerche scolastiche sia per utilizzare la chat dopo aver creato un indirizzo MSN.


  • All 'inizio del 2008 ho ricevuto il pc portatile.


  • Nel corrente anno ho iniziato ad utilizzare internet-key per necessità universitarie.


  • Ho infatti creato un indirizzo e mail yahoo e un accaunt gmail in quanto mi è stato richiesto per sostenere l'esame di Laboratorio Digitale


  • Attualmente partecipo per lo stesso motivo al documento condiviso su gmail riguardante la crazione di una biblioteca musicale 


  • Sto attualmente lavorando alla creazione di un sito web che pubblcherò prossimamente su uno spazio web gratuito

 

 

Maria Chiara Paola Marino

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE DELLO STUDENTE

 


NOME: Maria Chiara Paola

COGNOME: Marino

MATRICOLA: 125243

LUOGO DI NASCITA: Melito di Porto Salvo (RC)

DATA DI NASCITA: 29/06/1988

RESIDENZA: Via Pallica, 36 Melito di Porto Salvo (RC)

 



  • il  mio primo computer l'ho ricevuto nel 1998, con lo scopo di utilizzarlo per ricerche scolastiche e imparare l'uso di microsoft word;


  • dopo circa 6 anni ho inziato ad usare internet per approfondire le ricerche scolastiche;


  • quando ho iniziato ad usare spesso il pc l'ho sostituito con un altro più efficiente;


  • nel 2005 ho creato il mio indirizzo MSN;


  • ho inziato quindi ad usare il pc per scopi extrascolastici come per esempio: chattare con gli amici, inviare e-mail, visualizzare video musicali ecc;


  • nel 2009 ho acquistato il pc portatile per necessità universitarie;


  • nel 2009 ho creato l'account Gmail in quanto richiesto per sostenere l'asame di laboratorio digitale   


Carta d'identità digitale: Moraca Gaetano


1987: Il 16 dicembre nasco a Soveria Mannelli, considerato il comune più informatizzato d'Italia nel 37° Rapporto sullo stato del paese - Censis (cosa che non influenzerà moltissimo la mia vita, almeno nella prima parte!)

 

La mia infanzia passa nella tranquillità della cittadina di montagna, senza che l'influsso della tecnologia irrompesse in maniera esagerata.

 

1997: Alcuni parenti dell'Australia vengono in visita nel mio paese. La mia cuginetta dimentica malauguratamente un Tamagoci, che da quel momento in poi diventerà mio e di mia sorella!!

 

Quello stesso anno è la volta del GameBoy, ovviamente un brutta copia!!

 

1998: I miei cugini acquistano la Play Station 1. E da allora tutti i giorni li trascorreremo a giocare insieme.

 

2002: Il mio comune di residenza, grazie a dei finanziamenti europei, avvia la campagna di informatizzazione del mio paese nonchè di alfabetizzazione informatica, in modo completamente gratuito. Ogni famiglia del comune riceve un computer.

 

2003: In quest'atmosfera di telematica eccitazione, prendo seriamente confidenza col computer e con la rete.

Nello stesso anno seguo un corso di ECDL senza però poi conseguirla (mio grande rimpianto). A scuola imparo il linguaggio Pascal; nei corsi pomeridiani, seguo con passione un corso di elaborazione dati e crezione di presentazioni e documentari di carattere letterario. Creo alcuni account di posta elettronica. Il primo cellulare arriva solo a 17 anni, per effetive necessità; averlo prima non era un'esigenza che sentivo, e anche una cosa cui erano contrari i miei genitori.

 

2004: Nasce il mio account MSN, dove creo il mio primo blog (Live Spaces) .

 

2005-2008: Continua la mia passione per la rete, imparo nuovi linguaggi di programmazione, di elaborazione dati, nuove tecniche di fotoritocco, etc. etc.

 

2008: Acquisto il mio primo Notebook.

 

2009: Il mio comune, nell'occasione del 202° compleanno, riesce a far coprire tutto il comune da una rete Wireless. Ogni famiglia ha la rete internet in casa, completamente gratuita.

Creo il mio primo blog effettivo, sull'impostazione Blogger di Google.

 

Spero di prendere un ottimo voto all'esame di Ambienti digitali.:-)

 

 

 

 

Carta d' identità digitale di Daniele Demaio

La carta d'identità digitale della vita telematica di Daniele Demaio



1997: i primi contatti con l' ambiente digitale, il mio primo nintendo con Donkey kong


1998: il mio primo computer: pentium 3, 433 Mhz; 4,3 Gb, 64 mb di RAM; per la serie: oltre il solitario, word e paint non potevi andare; indimenticabile fifa 98


1999: inizio un corso privato di computer, che non è servito a molto, in quanto ho imparato di più da autodidatta


2000: si cambia pc e si passa al pentium 4; 3,2 Ghz; 14 Gb; 128 mb di RAM; si comincia a ragionare, ma soprattutto a navigare sul web, anche se con la vecchia 56 K (prime ricerche, download di immagini e wallpaper);

2000: arriva la play station one con fifa 2000, e di anno in anno si passa ai nuovi pro evolution


2001: la mia prima ed unica mail storica con tiscali demaiodaniele@tiscali.it


2002: inizio a usare in modo avanzato programmi come power point e word per sviluppare la tesina per l’ esame di terza media


2003: linea ISDN per collegarmi ad internet e Kazaa, primo software per il download di file, musica in particolare


2003: con l’ entrata al liceo inizio i corsi per il conseguimento della patende ECDL (patentino europeo del computer), imparando ad usare programmi più complicati, quali excel e out look


2003: sempre nello stesso anno mi registro sul sito ebay.com ed inizio ad acquistare: il mio primo acquisto un paio di scarpe. Non passa molto tempo e riesco anche a vendere qualche oggetto.


2003: una delle rivoluzioni della mia vita telematica: MSN, il primo social network, e la prima chat


2003: tramite MSN do vita al mio primo blog, con funzioni di diario di bordo


2004: mi iscrivo a Edreems.com, sito che propone offerte sui viaggi aerei, per organizzare una viaggio economico


2004: compro biglietti per un concerto tramite Ticketone.com


2005: è arrivata l’ ADSL , si inizia a scaricare file più grandi rispetto a file musicali del 2003


2006: facebook


2007: arriva il portatile dopo la maturità


2007: conosco i torrent, con relativo Bittorrent


2009: grazie al corso di informatica del prof De Pietro imparo a sviluppare un database e a lavorare su piattaforme di e-learning


2009: realizzo un blog usando gli strumenti forniti da google, blogspot, e tramite le lezioni di ambienti digitali con il prof. Converso imparo ad utilizzare adsense per guadagnare su internet tramite annunci pubblicitari.


ESTHER'S CARTA D'INDENTITà DIGITALE

ESTHER'S CARTA D'INDENTITA' DIGITALE








Venuta al mondo nel momento in cui tutti dormivano e cresciuta con i suoi che lavoravano in un azienda di macchine da scrivere di loro propriètà.


Così, cominciai a fare i primi movimenti con le dita su queste macchine. Negli anni più avanti, arrivò nella mia famiglia un computer, dove potevo aver accesso solo quando i miei erano presenti. Spesso però lo lasciavo acceso dicendo di averlo spento, perché pensavo che queste fossero macchine come quelle da scrivere che i miei possedevano.






Dopo un bel pò capii, ed imparai a spegnerlo e accenderlo senza nessuna presenza. Il problema del mouse s'aggiunse perchè il riflesso dei movimento ormai aveva sopravento su di me e nei miei riflessi.: aaaaaaah che tempaccio!


Il Computer ed io non avevamo nessuna confidenza fin quando, un giorno, l'urgenza di redigere una lettera e poi stamparla mi condannò ad impare tutti passi. Questa tecnologia mi sconvolse la vita, perchè ormai avendo imparato le piccole cose, potevo star ore ed ore davanti al pc.






Il desiderio di altro cominciò a venir meno, e non sentivo neanche la mancanza delle mie amiche, tutto mi sembrava normale! Fortunatamente il nuovo amico "pc" si ruppe, e così ricominciai pian piano a ritrovare la vita normale.


Io e "lui" potevamo aver contatto solo a scuola. Così, con l'iscrizione all'università, la mia famiglia mi regalò un pc, ed ormai sapevo come e quando usarlo.


Presi la patente di guida usando il pc e feci gli esami del primo anno con questa tecnologia tra le mani.


Dallo scorso anno sto inziano ad usare il mondo di ambienti digitali lavorando con il professore Converso e tanti altri colleghi abbastanza disponibili che mi hanno aiutata durante questo bel percorso e a tutti loro un grazie particolare.



Francesco Sarri

Ho cominciato ad usare il computer all'età di 3 anni, grazie a mio padre ho imparato in fretta le sue modalità di funzionamento. Naturalmente sapevo soltanto: accenderlo; spegnerlo e accedere ai video giochi mediante il sistema MS-DOS. I miei primi giochi sono stati: "Prince of Persia" e " F-15 (Strike Eagle). Ho continuato ad usare questo computer e questi giochi fino all' età di 6 anni, quando mi è stato regalato, la vigilia di Natale, l' Envision. Da li in poi ho cominciato a giocare a giochi più complessi come ad esempio "Rally", ma senza trascurare gli altri giochi che avevo nel vecchio computer. Ricordo i pomeriggi d'estate, dopo qualche anno, a giocare, con un computer più avanzato, alle prime serie "FIFA". Arrivato a dieci anni mi è stata regalata la Play Station, da li non ho potuto fare a meno di notare la sempre maggiore potenza che il digitale acquisiva. Numerosissimi sono stati i giochi da me acquistati, in particolar modo "Metal Gear Solid", con il quale passavo intere giornate a giocarci su. 14 anni: ricevo come regalo di Natale la Play Station2. 15 anni: ho il mio primo approccio con il Social Network: avendo partecipato a discussioni di numerosi Forum, ho finalmente aperto una mia casella di posta elettronica, usando Hotmail, assieme al mio account su Windows Live Messenger. Devo dire che ormai passavo più tempo su MSN che alla Play Station. Un anno fa ho acquistato la PS3, e, attualmente, dedico il mio tempo libero un pò all' uno e un pò all' altro. 

Francesco Sarri 
Corso di laurea in Comunicazione e Dams 
Matricola: 126365

maurizio.logozzo

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE  
1996-1998
Il mio rapporto con l'era digitale inizia proprio nel lontano 1996, ebbene un giorno mi trovo davanti a una TV con un videogame il suo nome era MATRA, per mè non era solo una console ma un vero amico, i colori erano solo due era la famosa piattaforma. 
Ci giocavo anche la mattina prima di andare a scuola, mi ricordo anche le sgridate di mia madre perchè non mi staccavo più dalla TV, la cosa che mi piaceva di più era il joystick un enorme manovella con soli due tasti. 
C'erano solo sette giochi inseriti ma era anche predisposto per le casette (INTROVABILI E COSTOSI), io ero riuscito a trovare una ma dovevo soffiarci dentro la scheda prima di inserirla. 
 
1999 
Dopo un lungo periodo di piattaforma scopro il Mitico 3D grazie alla instancabile Playstation, ha segnato un grande cambiamento per me perchè ormai con l'avvento dei CD (MASTERIZZATI :) mi sono appassionato dei giochi di  guerra e anche li la dipendenza non era poca. 
L'unica cosa che mi stancava prima di giocare era l'attesa per il loading del gioco, ma amavo la presentazione dei giochi. 

2000-2007 
Finalmente arriva il computer, la prima volta che l'ho usato a casa mia pensavo  veramente fosse qualcosa di misterioso. 
Era un fisso con un Monitor gigantesco (PESANTISSIMO) ovviamente la prima cosa che ho imparato a fare era solo giocare e masterizzare i giochi :)
Ma nel 2001 inizio a usare l'office per scrivere relazioni sccolastiche ma mi seccava e quindi ritornavo sempre ai videogame. 
Poi arriva INTERNET, sono rimasto senza parole ormai potevo fare proprio tutto, con un 56k(LENTISSIMO) stavo giornate intere su internet  però l'utilizzo ormai s'era spostato dai viedogame alla chat.  
Nel 2007 mi sono iscritto all'università (scelta azzardata) e finalmente il computer mi ha servito a qualcosa anche perchè ho dovuto conoscere meglio il WEB anche se ancora sono ignorante in materia. 
Nel 2009 seguo un corso di AMBIENTI DIGITALI e mi rendo conto che devo per forza usare bene il web IN MODO PARTICOLARE BLOGSPOT, CONVERSO CONTINUA INFATTI A DETESTARE IL MIO BLOG (IL PRIMO):)   
   

C.I. Digitale di Stefania Fabiano


 

 

Nome         Stefania

 

Cognome      Fabiano

 

 

 

Computer     Il primo approccio digitale avviene sul computer di "famiglia"             

e pc         dopo le scuole superiori nel 2002.

             Il mio primo pc, nel senso strettamente personale, arriva nel 2008. 


 

 

Esperienze   Dal 2002 al 2007 indirizzo e-mail con libero, prenotazioni esami,

             consultazione sito Unical.

             Navigazione in Internet e documenti word per fini personali e in relazione

             al tirocino svolto presso il Quotidiano della Calabria, nella sede di

             Castrolibero.

 

             Nel 2008 con l'acquisto del "mio" pc si aggiungono padronanza del pacchetto

             Office, utilizzo di MSN, Emule, Torrent, mIRC, Microsoft Picture, 

             Nero Burning ROM (per la creazione di CD e DVD).

 

             Nel 2009 Gmail, Google docs, talk, maps, orkut e You tube.      

             Creazione di un sito in HTML per informatica II,blog su ellEbOro e Blogger.

                                    Partecipazione in forum, chat e attività di laboratorio relative al corso.

             Ricerche e utilizzo di word per l'elaborato finale.

 

 

 

Videogiochi  Non ho mai avuto la play, x-box, o altre consolle ludiche, ne ho fatto uso 

preferiti    in sporadiche occasioni tra amici. Mi piacciono Street fighter,Tomb Raider 

             e Super Mario. Utilizzo giochi per pc. Il mio preferito è Zuma Deluxe.

 

 

 

 

Altri 

supporti     Macchina fotografica e cellulare (quest'ultimo pur essendo utile, non

digitali     assume comunque un ruolo essenziale nella mia vita). 

                   

Carta d'identità di Sabrina Ziccarelli

Carta d'identità di Sabrina Ziccarelli


I miei contatti con il mondo mediale iniziano con l'indimenticabile Super Nintendo Entertainment System.
Il suo successo è legato all'uscita del quarto capitolo della saga più famosa della Nintendo, quella di Super Mario Bros . Anche Super Mario World era molto innovativo per il periodo e la vivacità del personaggio, dell'ambiente e dei nemici immergevano in un nuovo mondo.


Successivamente subentra nella mia giovane vita il mitco Nintendo 64, ancora una volta il mio gioco preferito è Super Mario! Inutile dire che mi sono affezionata al personaggio...lo conoscevo meglio di mio fratello:-). Conoscevo tutte le sue acrobazie, i suoi gesti e frasi di esultanza...per non parlare dei percorsi fantasiosi e delle musichette che canticchiavo per buana parte della giornata.
Si, in effetti si può dire che Super Mario è stato il mio primo fidanzato.:-)
Non di
sdegnavo però mai i videogiochi che prevedevano corse con moto o macchine e il conosciutissimo Mortal Combat.



Il Tamagotchi prende parte del tempo che dedicavo al Nintendo (anche perchè ormai avevo completato tutti i percorsi di Super Mario, sconfitto il dragone Browser e liberato la bella principessa). Un piccolo cucciolo desideroso di cure e coccole(tamagotchi) era di moda in tutta la scuola.






Ben presto però mio fratello mi aggiorna sulle novità del Nintendo che risvegliano il mio interesse per i videogiochi, come Mario Car e Mario Party....rieccoci con Super Mario!


Un bel giorno arriva la Play Station! I colori, i percorsi, le musiche da sottofondo..tutto fa pensare che ormai il Nintendo è superato. Con la Play Station ci si sente veramente immersi nel mondo e nelle avventure proposte dai vari videogiochi! Indimenticabili Formula1, Sly, Tekken, Crash.


Nel frattempo tutti comprano il cellulare. Strano come quello che al tempo era un lu
sso ora è un'esigenza! Il mio primo cellulare fu il nokia, non ricordo il nome per intero ma era il più grande in commercio:-). Piano piano inizia la mania del messaggino...che inesorabilmente si protrae e aumenta proporzionalmente al passare del tempo.




Con il computer mi si è aperto il fantastico e utilissimo mondo di internet. Inizialmente utilizzavo la rete per fare ricerche scolastiche
e per giocare a qualche gioco simpatoco, più tardi scopro la chat . Un
modo per sentirsi e rimanere in contatto con amici e conoscenti senza
spendere soldi sul cellulare..ma anche un modo per fare scherzi alle
amiche fingendosi
qualcu
n'altro :-).



Il mondo della rete diventa sempre più utile ed emozionante con MSN e
My Space.


Arriviamo così ad oggi con la creazione del Blog di un migliore My
Spaece e tanto altro.
Spero di imparare sempre di più e non smettere mai di farmi stupire dall'informatica, dalla rete e dai videogiochi.


Sabrina Ziccarelli