Recent Posts

20090608

Copy of carta d' identità digitale


carta d' identità digitale

 

nome: Claudia

cognome: Marigliano

numero matricola: 123540

  

 il primo approccio in assoluto con il mondo digitale oltre alla televisione è stato il tamagoci,che mi fu regalato all' età di 8 anni,esso era un piccolo animaletto digitale, che aveva bisogno di cure per stare bene, un animaletto, che col tempo diventava più pesante, possibile che avesse bisogno di qualcosa ogni giorno con la frequenza di 2 minuti???? ovviamente era facile che durante il lungo sonno delle 10 ore notturne il piccolo animaletto morisse, per rendermi triste e farmi piangere disperatamente il giorno dopo. 

 

PRIMO APPROCCIO COL COMPUTER: 12 anni, navigando sui siti di giochi gratis,appassionandomi sopratutto a puzzle bobble, trascorrendo ore e ore con la mia amica a tentare spesso inutilmente di sbloccare livelli.


Da allora, ho imparato tante altre funzioni del pc, oltre all utilizzo di funzioni base come:

WORD PROCESSOR:col quale ho spesso scritto lettere,frasi,tesina per l' esame della terza media e tesina per il diploma. 

PAINT: col quale facevo molti disegni quando ero piccola, e col quale li faccio tutt' ora per fare caricature simpatiche del mio ragazzo per poi mandarglieli e ridere insieme.

GIOCHI DEL COMPUTER;

Ora mi diletto in programmi più complessi come:

EXCELL: che ho imparato durante il corso digitale.

HTML: per la creazione di siti internet

MESSENGER: per chattare con gli amici, scambiare disegni, canzoni, video,scambiarsi e comunicare con le emoticon che all' inizio risultano simpatiche e piacevoli e man mano col tempo si eliminanbo sempre di più perchè rendono le frasi incomprensibili ;e visitare e aggiornare il prorpio blog personale, dove è possibile inserire immagini, foto, video, pensieri, scritte, sfondi. 

FACEBOOK: che uso per cercare amici che non sentivo da tempo, quelli che frequento tutt' ora, aggiungere fra gli amici persone mai viste e mai conosciute, secondo il mio parere facebook è la chat più divertente esistente al momento, con esso si possono fare e formare test, vedere i risultati di persone conoscenti o sconosciute, si possono vedere foto, taggare amici, lasciare commenti,usare frasi personali, pubblicare video, chattare, vedere i profili della gente, i loro interessi, il loro stato sentimentale, gli hobby, la scuola o l' università di appartenenza, insomma è un buon sistema per farsi gli affari altrui.inoltre, su facebook, è facile entrare a far parte di gruppi, e in più si può entrare a far parte di molti giochi che questa chat presenta, quello di cui faccio parte io è Petsociety, dove si ha un animaletto virtuale, che ha bisogno di cure e di cibo per stare bene, dispone di una casa e di alcuni oggetti base, l' obiettivo di questo gioco è quello di crearsi una casa a proprio piacimento, guadagnando soldi con la visita fatta agli amici,con la partecipazione alle gare, per poi spendere i soldi a vestiti, oggetti per la casa, peluche, per fare regali e per riceverne, insomma pian piano anche questo gioco, come il vecchio tamagoci diventa una vera e propria droga.

BADOO: il mio approccio con questa chat  è veramente breve, per curiosità mi ero iscritta tentando di annullare la mia iscrizione nei 2 secondi successivi, non mi piacciono le persone che sono iscritte e sopratutto le loro intenzioni, in più, cambiando il sistema non è neanche più facile riuscire a cercare amici o persone che si ha intenzione di contattare.

SITI PER MODIFICARE FOTO: non sono ancora un esperta del computer, perciò non riesco ancora ad usare programmi più professionali o comunque più complicati per modificare foto, come ad esempio fotoshop, mi divertivo, fino a qualche tempo fa ad usare programmi come glitter o blinge per aggiungere immagini o scritte nella mie foto con l' obiettivo principale di renderle più simpatiche.

YOUTUBE: dove ascolto musica, vedo video musicali, video d 'amore pubblicati da ragazzi, parodie di film, pezzi di film, doppiaggi,video fatti da noi ragazzi, (dove ci sono anch' io mentre imito le spice girl con le mie ex-compagne di scuola), notizie reali, cartoni, film, programmi televisivi. inoltre è possibile vedere commenti, votazioni dei video, numero di visitazioni del video, e ogni settimana, alla pagina iniziale sono presenti i video appartenenti alla classifica settimanale, detarminata in base alle visitazione e ai voti dati.

MOVIDACOMMUNITY,PARTYGUIDE: per vedere e scaricare foto delle serate in discoteca al quale ho partecipato o hanno partecipato amici.

windows media player: con la quale ho creato molti video, per compleanni, o per dimostrare il mio affetto alle persone per me importanti, ovviamente anche qui, pian piano col tempo ho scoperto e imparato molte altre funzioni per rendere il video più bello e quindi emozionante grazie ai vari effetti impostati in questo programma.

GIOCHI ONLINE: ancora oggi però, quando ho tempo libero, vado nei siti dei giochi per giocare e passare il tempo con giochi divertenti. 
GOOGLE: che è il motore di ricerca più facile e aggiornato che io conosca, lo uso per effettuare ricerche, che curiosità, ma sopratutto per cercare e scaricare immagini che mi servono o che comunque o per un motivo o per un altro mi interessano.
SCARICARE FOTO DALLA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE.

 

 

LA TELEVISIONE

  primo approccio: dalla nascita, da quando ricordi e per quello che ho potuto vedere dai filmini di quando ero piccola, fin da subito ho incominciato a vedere la televisione, ovviamente, in piccole dosi giornaliere, sicuramente usato per vedere i cartoni preferiti e stare buona e in pace dopo i pasti o nel pomeriggio.

la televisione è sempre stato per me, come per tutti i ragazzi della mia età, un elemento che non può mancare in casa, eppure in vacanza, durante quei 15 giorni o mesetto , riesco tranquillamente a farne senza, anzi mi infastidisce una televisione accesa in una casa al mare.

col tempo il progresso è andato avanti e i programmi sono diventati infiniti, una volta i programmi erano 8 più o meno, ora grazie a sky, o al digitale terrestre sono più di 8000.

Mi piace coricarmi davanti la televisione dopo pranzo, per riposare un pò, e mi piace sopratutto la sera, davanti un bel film.

I programmi che potevano interessarmi, ovviamente anche loro col tempo sono cambiati, sono partita dai cartoni, poi guardavo i telefilm per la famiglia, poi i film acompagnati dai genitori, i cartoni pomeridiani, i film di ogni genere, i reality, passavo molto del mio tempo a guardare uomini e donne, e mi vergogno di questo, e ora grazie all' istallazione di sky, i miei programmi sono aumentati, guardo la televione nazionale, i film, i cartoni, i documentari, i programmi di musica, di moda, insomma, c è sempre un qualcosa di interessante.

Certo tutt'ora guardo le video cassette, sopratutto i filmini di quando ero piccola, i dvd, grazie sopratutto a blockbuster,e da pochi mesi a questa parte, uso la televisione per giocare alla playstation2.

 

PLAYSTATION2

 

che dire?! che è un oggetto che ogni bimbo o ragazzo che non ha mai avuto desidera, è così realistico, che spesso ti lasci trasportare così tanto dalle emozioni del gioco che non ti rendi conto del tempo che scorre. Il mio gioco preferito è quello di canto, lo sò, sembro una bimba, ma come faccio a dire di no alle canzoni della disney? è impossibile per me, ti senti e ti risenti, puoi sfdare e cantare insieme al tuo avversario, c è un vincitore in base al numero di volte che si prende la tonalità e il tempo giusto, ed è un ottimo passatempo con le amiche.

Un altro gioco per me bellissimo è eye-toy, il più particolare fra i giochi che conosco, infatti esso, grazie ad una telecamerina ti proietta nella televisione e con i tuoi movimenti giochi guardandoti nello schermo. Ovviamente i giochi per la playstation sono infiniti, ma per il resto si gioca col il joistick, che per quando possa essere emozionante, è una sensazione diversa che cantare o vedersi nello schermo. 

 


CELLULARE

 

 

il mio primo cellulare l' ho avuto all' età di 10 anni, ovvimanete non era il mio personale, ma era della famiglia, era uscito da poco, poche persone ne possedevano uno, e per mamma e papà era un oggetto alieno, e lo è stato fino a qualche anno fa.

Il mio vero e proprio primo cellulare l' ho avuto all' età di 12 anni, un' epifania, un trium, che adoravo con tutto il mio cuore, e che ancora ricordo con piacere, ovviamente non aveva i colori ma includeva dei giochi, col quale passavo tanto tempo, quando ero fuori e mi annoiavo.

Purtroppo, come era facile che accadesse ai vecchi cellulari con le antenne, cadendo si ruppe, e da lì iniziò la mia mania dei cellulari, essendo piccola, davo molta importanza ai modelli, colore, alle ultime uscite, ma nonostante questo non ho mai preteso grandi cellulari dai miei, anche se devo ammetterlo, nelle mie mani, i cellulari hanno vita breve, anche se li tratto sempre benissimo, giuro.

Se penso ai miei vecchi cellulari, devo ammettere che non sono pochi, ma tutti rotti non per colpa mia, uno è stato azzannato dal mio adorabile cagnolino, uno è nato difettoso, uno caduto nell' acqua ( forse questo è colpa mia) e altri non ricordo più.

Il cellulare per me è comunque sempre una cosa importante, è difficile che possa farne a meno, certo riesco a vivere senza se sono costretta, ma non sono dipendente al 100%. Oggi non spenderei più tanti soldi per un cellulare, sapendo che ormai con me si rompono facilmente, comprerei comunque cellulari con offerte ma comunque con molte funzioni, purtroppo per me il cellulare è come un compagno, mando miliadi di messaggi, ne ricevo altrettanti, faccio e ricevo chiamate, gioco, ma sopratutto faccio e invio foto, video. Mi piace avere ricordi anche di questa natura, di fare foto, con persone o circostanze che voglio ricordare e anche, quando sono lontana da amici, mandare loro foto o video o canzoni simpatiche.
la tecnologia purtroppo ormai è entrata a far parte quasi della famiglia e per quando, per piccoli periodi posso fare a meno di tutto ciò perchè amo anche stare a contatto con la natura, mi piace l idea di tornare a casa e usare tranquillamente tutte questa cose teconologiche che mi tengono in contatto con gli amici e mi fanno passare del tempo piacevole.

0 commenti: