Recent Posts

20090610

Carta d' identità digitale di Daniele Demaio

La carta d'identità digitale della vita telematica di Daniele Demaio



1997: i primi contatti con l' ambiente digitale, il mio primo nintendo con Donkey kong


1998: il mio primo computer: pentium 3, 433 Mhz; 4,3 Gb, 64 mb di RAM; per la serie: oltre il solitario, word e paint non potevi andare; indimenticabile fifa 98


1999: inizio un corso privato di computer, che non è servito a molto, in quanto ho imparato di più da autodidatta


2000: si cambia pc e si passa al pentium 4; 3,2 Ghz; 14 Gb; 128 mb di RAM; si comincia a ragionare, ma soprattutto a navigare sul web, anche se con la vecchia 56 K (prime ricerche, download di immagini e wallpaper);

2000: arriva la play station one con fifa 2000, e di anno in anno si passa ai nuovi pro evolution


2001: la mia prima ed unica mail storica con tiscali demaiodaniele@tiscali.it


2002: inizio a usare in modo avanzato programmi come power point e word per sviluppare la tesina per l’ esame di terza media


2003: linea ISDN per collegarmi ad internet e Kazaa, primo software per il download di file, musica in particolare


2003: con l’ entrata al liceo inizio i corsi per il conseguimento della patende ECDL (patentino europeo del computer), imparando ad usare programmi più complicati, quali excel e out look


2003: sempre nello stesso anno mi registro sul sito ebay.com ed inizio ad acquistare: il mio primo acquisto un paio di scarpe. Non passa molto tempo e riesco anche a vendere qualche oggetto.


2003: una delle rivoluzioni della mia vita telematica: MSN, il primo social network, e la prima chat


2003: tramite MSN do vita al mio primo blog, con funzioni di diario di bordo


2004: mi iscrivo a Edreems.com, sito che propone offerte sui viaggi aerei, per organizzare una viaggio economico


2004: compro biglietti per un concerto tramite Ticketone.com


2005: è arrivata l’ ADSL , si inizia a scaricare file più grandi rispetto a file musicali del 2003


2006: facebook


2007: arriva il portatile dopo la maturità


2007: conosco i torrent, con relativo Bittorrent


2009: grazie al corso di informatica del prof De Pietro imparo a sviluppare un database e a lavorare su piattaforme di e-learning


2009: realizzo un blog usando gli strumenti forniti da google, blogspot, e tramite le lezioni di ambienti digitali con il prof. Converso imparo ad utilizzare adsense per guadagnare su internet tramite annunci pubblicitari.


0 commenti: