Recent Posts

20090610

mariastella rango

 

                              

                                 

                                  Carta d'identità digitale

                                           di Mariastella Rango


 


 

1995: mio cugino compra il pc Olidata...io mi incuriosisco a guardarlo mentre gioca virtualmente ad un gioco di combattimento (davvero primordiale, se ci penso, sia come trama ma soprattutto come grafica) e a strip-poker ...

 

1996: dopo varie suppliche riesco a convincere mia madre che una console non è un lupo cattivo. Io e mio fratello passiamo pomeriggi interi a giocare con Mario Bros che cerca di salvare la principessa...

 

1999: il mio primo cellulare della Philips! cosa strana ma non ho dovuto neanche lottare visto che i miei lo comprarono per stare tranquilli. Come tutte le cose che si guadagnano senza fatica non ci fu nessuna soddisfazione... e poi avendo solo 11 anni erano pochi i miei compagni di classe che ne possedevano uno quindi non lo utilizzavo per niente.

 

2001: finalmente tutti i miei amici acquistano il cellulare e inizio a scoprire l'utilizzo (che poi diventa vizio o droga non sò) degli sms.

 

2003: i miei decidono di comprare il computer Acer a mio fratello...essendo lui geloso delle sue cose cerca di non farmi avvicinare al pc ( e relative attrezzature come lo scanner e stampante). Non sa però che di nascosto io lo utilizzo, come si dice?! quando il gatto non c'è i topi ballano! inizio così a scoprire l'utilizzo di alcuni strumenti di Office come Word, Excell e Paint.


 

2005: compro un telefono della sony erickson che scatta foto e mi sembra di poter immortalare il mondo!!!

 

2006: mi creo un account (stupido)di posta elettronica su yahoo...

 

2007: finalmente ho la connessione internet Alice adsl (meglio tardi che mai)... mi creo il contatto msn (yeaaaaa! trilli a volontà!); invece di studiare per la maturità inizio a chattare su tiscali... però mi tengo informata anche sull'università attraverso il sito Unical (che mio fratello ormai da due anni frequenta). Presa la maturità mi immatricolo a Filosofie e Scienze della comunicazione e della Conoscenza.

 

2008: Mi creo un altro account e-mail su libero peò serio!Frequento il corso di esercitazioni di Informatica in cui vengo a conoscenza di google e i suoi strumenti come gtalk, gmail, google docs e sua condivisione, google maps...

 

2009: Dovrò affrontare altri due esami informatici: Informatica e Ambienti Digitali. Il primo che si divide fra teoria e pratica (facendoci creare una piattaforma e-learning) e l'altro solo pratico (creando un blog attraverso il sito blogger, cercando di renderlo il più visibile possibile attraverso modifiche e abbellimenti, condividendo documenti ecc...). Contemporaneamente mi iscrivo a facebook (il social network più di moda nel mondo) dopo varie insistenze...dall'odio profondo passo all'amore!

 


 



 

0 commenti: