Recent Posts

20090610

Sandro Geracitano

Scheda Digitale

NOME:Sandro
COGNOME:Geracitano
MATRICOLA:123793
NATO il:18/10/89
CITTA': Crotone

CURRICULUM

Ho iniziato ad utilizzare "apparecchi elettronici" fin da piccolo. Il primo genere di computer acquistato dalla mia famiglia è stato un Comodor 64 che leggeva cassette in formato LP, permetteva di giocare e soprattutto di programmare.
Negli anni successivi con l'avvento dei Pentium, è stato acquistato nel 1997 un vero e proprio Personal Computer, dotato di Windows 95.
Nell'infanzia mi sono limitato ad usarlo per fini ludici, giocando a videogiochi in voga all'epoca, disegnando sul Paint o creando presentazioni su Microsoft Power Point, o per fini didattici: facendo ricerche con programmi in cd-room come l'enciclopedia Rizzoli 1998 o Encarta 2000.

Negli anni successivi al 2000, nonostante il pc portava sulle sue spalle il peso della vecchiaia, viene installato il primo modem, con una connessione pagabile ad ore, il che permetteva di utilizzare internet e quindi accedere alla rete, in giorni ben precisi e ad ore ben precise.

Intorno al 2004 era necessario cambiare la vecchia apparecchiatura con un PC dotato di nuove tecnologie e di un broswer molto piu' potente come Windows XP.
Con l'avvento di nuove tecnologie, vi è l'avvento di nuovi bisogni e dunque nuovi utilizzi. Programmi di grafica molto migliori del Paint come: Photoshop, Corel House, ecc
Naturalmente oltre ai computer vi è stata un'evoluzione di altre apparecchiature esterne come: Scanner e Fotocamere digitali.
Tutto questo ha fatto scaturire in me il bisogno di utilizzare programmi di montaggio per creare filmati con MovieMaker, mettendo insieme video e foto.
Successivamente è nata la necessità di mostrare agli altri questi elaborati, e quindi di avere nuovamente accesso alla rete, ma in un modo piu' conveniente, infatti grazie alla flat di Alice si può stare connessi ad oltranza pagando solo 19 Euro mensili.

L'accesso definitivo a internet coincide con l'avvento universale dei social network, i quali: Facebook, Windows Live Spaces, Netlog, Badoo, CrotoneOnWeb, Youtube, ecc
Anche se è proprio quest'ultimo sito che permette di visionare e far visionare i propri video e quelli altrui, con dei limiti di tempo precisi, e all'insegna della legalità.

Anche le barriere del tempo sono state battute, grazie all'utilizzo di Megavideo, un network che permette di visionare interi film gratis.

Personalmente negli ultimi anni ho utilizzato il pc per vari scopi, ma i concetti base restano due: Conoscere e Creare!
Conoscere persone, organizzazioni, attività, ma anche materiali audiovisivi. Sotto l'aspetto del creare i progressi sono stati sempre piu' grandi, infatti sono passato dal montaggio con Windows Movie Makers a un programma decisamente superiore come Pinnacle Studio. I progressi sono stati ottimali anche nel campo del web, infatti sono passato dal creare blog con programmi guidati a creare siti di sana pianta in html. Ma ciò è avvenuto unicamente grazie agli insegnamenti ricevuti durante le ore di Laboratorio Digitale. Dopo di ciò ci si augura di passare nel migliori dei modi l'esame, e di imparare sempre di più nell'ambito dell'informatica.

0 commenti: