Recent Posts

20090608

FEDERICO NATALE

                                      



                                                        Carta d'identità digitale.



Nome: NATALE

Cognome: FEDERICO

Matricola: 122853




INFORMAZIONI PERSONALI



 



Stato civile:
celibe



Nazionalità:
italiana



Data di nascita:
29 febbraio 1984







Luogo di
nascita: Policoro (MT)

Residenza:
Via Monviso, 55/a 
(75020) Scanzano
Jonico (MT)

Domicilio: Contrada San Gennaro, complesso Uni residence, 14, Arcavacata di Rende (CS)





Mail:
federico_natale@libero.it




ESPERIENZE DI DIGITALE

1989
Orologio digitale.


Ero molto piccolo, quando ho avuto i primi contatti con il digitale, ricordo gli orologi digitali che all'ora impostata iniziavano a far esplodere da quel piccolo apparecchio una musica elettronica insistente che si ripeteva ogni minuto, ed io ne possedevo uno e mi divertivo a cronografare tutto.


1993
Videogioco.


Uno dei primi videogiochi, il dinosauro della Nintendo Wii, "il Super Nintendo". Il mio gioco preferito "Super Mario Bross". All'inizio passavo abbastanza tempo a giocare, alcuni giorni ci radunavamo tra amici e giocavamo... Poi, però non c'è stato bisogno che intervenissero i miei genitori, ho capito da solo che c'era di meglio da fare nella vita che stare attaccato a quel videogioco.


1994
CD.


Per regalo Ho ricevuto uno stereo digitale, lettore CD. Notavo che rispetto alle musicassette il suono era di qualità superiore con un maggior numero di brani.


1999
PC.


Utilizzavo il pc ha scuola in determinate ore e utilizzavamo il pacchetto "Microsoft Office", soprattutto Excel per fare grandi calcoli.


2000
Primo pc in casa.


Bello avere il pc a casa, primi passi in internet, nuovi giochi per pc, però senza esagerare, quando ce n'era il tempo. Utilizzavo molto "Microsoft Word", ed iniziavo ad ascoltare musica mentre utilizzavo molti altri programmi, potevi fare tutto contemporaneamente.


2001
Casella di posta elettronica(e-mail).


Finalmente ho creato una casella mail su libero, e da allora è stato tutto più facile, ricevere, inviare messaggi con immediatezza. Essere sempre aggiornato sulle cose che mi interessavano di più con l'iscrizione alle newsletter.


2002
Seconda casella di posta elettronica.


Per iscriversi ad MSN c'era bisogno di una nuova mail, MSN messenger è attualmente, l’ instant messaging
più utilizzato. Un instant messaging è un programma,


che permette l’invio di messaggi immediati tra 2 persone, ma anche tra gruppi. Può essere un ottimo sostituto del telefono, oltre a comunicare usando la tastiera, nelle recenti versioni di questi programmi, sempre più spesso si possono utilizzare microfoni e webcam per parlare e vedersi in tempo reale in ogni parte del mondo senza

spendere cifre folli. Inoltre è possibile inviarsi files e condividere una cartella del proprio hardisk, diventa quindi facile stare in contatto con persone sparse per il mondo, quasi come se si fosse nello stesso posto.


2003

Mac.


La mia ragazza ha acquistato un Mac ed è in pratica nata una disputa tra me e lei sull'indicare quale tra Pc e Mac fosse migliore... Ho perso è migliore il Mac, più semplice in tutto, non ha problemi di virus, quindi maggiore tranquillità. Unico punto a sfavore, il prezzo alto rispetto a pc.


2004



Esperienza
pratica in ambiente Machintosh e Windows, buona conoscenza del pacchetto
MacOx e Office.


2005

Digitale terrestre.


Vedendo delle pubblicità mi sono incuriosito e poco dopo ho acquistato un decoder, il decoder è un piccolo apparato che consente di ricevere il
segnale digitale e di utilizzare le
nuove applicazioni associate ai
programmi e ai canali televisivi. E'
dotato di un telecomando molto semplice,
simile a quello che già conosciamo, con
l'aggiunta di quattro nuovi tasti
colorati che permettono di accedere ai
nuovi servizi interattivi. Il Digitale Terrestre ( DTT) è un
innovativo sistema di diffusione del


segnale televisivo in
formato digitale, che permette di
ricevere i programmi con una normale
antenna televisiva senza bisogno di
parabole o antenne speciali.


Per poter utilizzare però la nuova
tecnologia bisogna avere un decoder interattivo da
collegare alla presa d'antenna, al
televisore
tramite cavo Scart
(lo
stesso tipo di cavo usato per collegare
il videoregistratore)


e alla linea telefonica
per i servizi interattivi.


2006

Fotocamera e videocamera digitale.


Credo sia molto comodo fare video e foto in digitale per poter poi gestire al meglio il materiale con l'ausilio di un pc, elaborando i dati o semplicemente archiviandoli.


2007

Skype e Facebook.


Skipe è un programma di messaggistica immediata, permette di fare conversazioni e conferenze audio con più contatti
contemporaneamente. Inoltre puoi caricare un credito che permette di telefonare tutti i cellulari ed i telefoni fissi al costo di 1,7 centesimi il
minuto. La conversazione fra computer è gratuita. L'ho utilizzato comunemente per conversazioni video pagando solo il costo di connessione ad internet, approfittandone sulla durata della conversazione.

Facebook mi permette di essere in contatto con amici anche di vecchia data che non vedo da qualche anno, l'utilizzo solo per messaggi. Diffido degli incontri, su queste cose sono, ancora jurassico alla maniera tradizionale mi piace guardare, ascoltare, avere contatto reale, non digitale.


2008

Strumenti  base di ripresa e montaggio, acquisto del mio dominio.


Presso la Compagnia del Teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena (BO), ho seguito il seminario di ripresa e montaggio, dove mi sono messo alla prova sia con la videocamera digitale sia con premiere, un programma di montaggio audio video basato su una timeline.

Nel Marzo del 2008 ho acquistato il dominio e sto provvedendo alla realizzazione del mio sito.


2009

Laboratorio digitale.


Sicuramente una bell' esperienza, ho imparato ad usare in maniera molto elementare l'HTML, per ora solo le basi che mi hanno portato alla realizzazione e alla pubblicazione di un sito web fatto da me su un argomento a piacere. Abbiamo gettato le basi per proseguire gli studi nei prossimi anni con i corsi d'informatica e approfondire le conoscenze.


2004 - 2009

Acquisto di biglietti e di altri articoli.


Nel mio piccolo ho fatto molto uso d'acquisti on-line, ho comprato biglietti aerei e ferroviari, perché se acquistati molto tempo prima, direttamente dai siti delle compagnie è possibile risparmiare qualche euro, e molto tempo nel fare la fila alle biglietterie.

Frequento molto spesso e compro spesso da negozi virtuali, con e-bay cerco l'articolo che m'interessa ho lo acquisto subito o partecipo a delle aste on-line. Sono un cliente IBS, compro quasi tutti i libri on-line dai testi per l'università al tempo libero. Visito molti siti dove poter acquistare, e molto spesso lo faccio, l'unica precauzione, anche se mi costa poco di più è quella di pagare in contrassegno per verificare la merce ed avvalermi della formula soddisfatti o rimborsati.





                                                                                                                       Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la L.675/96.






























   











 






 

0 commenti: