Recent Posts

20090608

Carta d'identità digitale di Francesco Farina

Carta d'identità digitale di Francesco Farina

Piccola premessa: i mezzi di comunicazione ed in particolare il computer
non sono mai stati un problema perchè essendo sin da piccolo molto curioso, sono stato sempre attratto da questo mondo fatto di
cavi e transistor. Crescendo, ho sviluppato ed indirizzato al
meglio le mie conoscenze in particolare nel campo della comunicazione mediata e
nella grafica (creazione loghi, brochure, montaggi video, fotografia, ecc...).


  • Il primo approccio all'informatica è stato nel lontano 1985 mediante la console Atari 5200.I videogiochi dei quali mi ricordo in particolare i nomi erano:Asteroids e Galxian, giochi prettamente definiti come sparatutto a schermata fissa.
  • Un paio d'anni dopo cominciai ad utilizzare (se cosi si può dire) un
    pc, era un IBM che mio zio utilizzava per lavorare, mentre io invece lo
    utilizzavo per giocare ad un simil gioco di automobili, con centinaia
    di livelli, che aumentava di difficoltà ogni volta che si passava al
    livello successivo.
  • Nello stesso anno mio padre mi comprò il Commodore 64, il primo vero modello di computer che abbia avuto e con il quale oltre a giocare cominciai a fare un pochettino di programmazione tramite il BASIC.
  • Nel 1989 acquistiamo a casa il primo videoregistratore con il quale comincio a registrare su VHS una moltitudine di film, in particolare comici.
  • Nel marzo del 91 poi acquistai l'AMIGA 500 PLUS, un home computer della Commodore international basato sulla piattaforma Amiga. Tramite l'uso dell'Amiga come con il Commodore durante il primo anno d'acquisto passai ore a giocare con diversi giochi, più che altro sportivi e sparatutto. Tramite l'Amiga cominciai seriamente ad utilizzare i primi programmi di grafica quali il DeLuxe Paint
    che permetteva caratteristiche di tutto rilievo, quali il ritaglio di
    parti dell'immagine da usare come pennello brush (effetto timbrino di Adobe Photoshop) senza però dover ricorrere necessariamente alla copia in clipboard o aver bisogno di canale alfa. Ma anche il Lightwave 3D, programma di computer grafica per la modellazione 3D, il rendering, e l’animazione.
  • Tra il 1991 ed il 1997 oltre ad utilizzare l'Amiga cominciai ad avvicinarmi al mondo Apple utilizzando diversi modelli anche fuori commercio come Macintosh Plus, Macintosh SE e Macintosh SE/30. Questi primi modelli li utilizzavo principalmente per giocare, ma poi frequentando la redazione giornalistica di Oggi Famiglia presso il Centro Socio Culturale "V.Bachelet" in Cosenza dove mio padre era amministratore, cominciai ad utilizzare il Machintosh per impaginare cose elementari utilizzando il programma di impaginazione Quark X-press, cominciai ad utilizzare il primo scanner e modificare le prime immagini. Inoltre grazie alle ore di informatica svolte durante gli anni di scuola superiore, ho imparato ad utilizzare e a programmare in Pascal e con Lotus 1-2-3
  • Il 1998 acquistai il primo pc, un Pentium MMX a 233 Mhz con lettore cd e sistema operativo preistallato Windows 98.Tramite il pc cominciai ad utilizzare i programmi di video scrittura e del pacchetto office in generale. E da autodidatta comincio a modificare le foto con Paintshop pro. Mi divertivo a giocare al solitario ma in particolare essendo amante del calcio istallai un gioco di calcio manageriale chiamato Pc Calcio. Come già detto in premessa, essendo molto curioso comincio a smontare e rimontare il pc, combinando anche qualche piccolo inconveniente nella scheda madre. Collaboro durante tutto l'anno nell'impaginazione della rivista Oggi Famiglia, organo ufficiale di comunicazione del Centro Socio Culturale "V.Bachelet" in Cosenza. Tramite il pc di casa e il mac del Centro Socio Culturale "V.Bachelet" comincio a navigare su internet utilizzando come browser Explorer e Netscape.
  • Nel 1999 mi viene regalata la prima agenda elettronica della Sharp con la quale però non ho un gran feeling poichè era troppo ingombrante da portare dietro ed infatti a tutt'oggi è ancora chiusa nel tiretto della mia scrivania.
  • Tra il luglio del 2000 ed inizi del 2001 mi approccio con più professionalità al campo della grafica a 360 gradi e del sistemi Apple e Windows frequentando un corso di grafica presso l'azienda AVR (Advanced Virtual Research) in Castrolibero, basato sulla conoscenza dei vari pacchetti della Adobe quali: Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere e Audition.
  • Tra la metà del 2001 e il 2003 collaboro con due testate giornalistiche quali La Provincia Cosentina ed il Quotidiano della Calabria sviluppando ancora non solo la comunicazione grafica visto che mi occupavo dell'impaginazione per la Provincia Cosentina e della grafica per il Quotidiano ma anche della comunicazione scritta, poichè durante il periodo di lavoro presso la Provincia Cosentina seguivo gli eventi calcistici delle categorie minori di Cosenza e provincia.
  • Nel 2001 cambio il vecchio Pentium MMX con un Pentium III a 800 Mhz con lettore cd e masterizzatore, sistema operativo Windows ME. Comincio a fare qualche piccolo lavoretto in privato utilizzando Photoshop ed Illustrator. Entro a far parte tramite l'utilizzo di internet del social network MSN messenger.
  • Il 2002 acquisto il primo cellulare, un Philips Fisio (di cui però non ricordo il modello sinceramente). Inoltre a Natale dello stesso anno acquisto il primo lettore DVD da tavolo.
  • Nel 2003 cambio ulteriormente il Pentium III con un Pentium IV a 3,2 Ghz e 3 GB di RAM, masterizzatore CD/DVD, con due hard disk ed acquisto la scheda di acquisizione video per i montaggi dall'analalogico che dal digitale, sistema operativo Windows XP2K. Finalmente arriva anche a casa la linea internet un pò più veloce e quindi riesco a navigare con più tranquillità ed a utilizzare un altro programma di comunicazione tra persone quale Skype.
  • Nel 2004 acquisto il mio attuale pc portatile, un ASUS con processore a un 1,60 Ghz ed 1,5 GB di RAM, sistema operativo Windows XP2K con il quale passo la maggior parte della giornata e realizzo quasi tutti i miei lavori di grafica utilizzando sempre Photoshop ed Illustrator. Acquisto inoltre un nuovo telefonino, il Nokia 6600, uno dei primi modelli Smartphone della Nokia poichè era all'avanguardia fungendo al contempo da cellulare, fotocamera e lettore multimediale.
  • Nel 2005 con mio fratello acquistiamo come regalo di Natale la Playstation 2, con la quale ci divertiamo a giocare prettamente ad uno dei giochi di calcio più realistici al mondo quale Pro Evolution Soccer 2009.
  • Nel 2006 partecipo ad un corso didattico on line svolto dal WECA (Associazione Webmaster Cattolici Italiani) rivolto ai webmaster di ispirazione cattolica per la creazione di un sito cattolico per il web e ottengo l'attestato di operatore di sistemi multimediali di primo livello. A fine anno acquisto il secondo telefonino che tutt'ora posseggo, il Nokia 6630, il primo telefono smartphone della Nokia con tecnologia 3G e UMTS ad alta velocità. Inoltre vendo il vecchio Nokia 6600 ed acquisto un altro telefonino di seconda mano, il Nokia 6680 altro smartphone della Nokia con tecnologia 3G e UMTS ad alta velocità.
  • Nel 2007 per conto della Diocesi di Cosenza-Bisignano partecipo al primo corso di E-learning in Italia di Operatore della Comunicazione e Cultura promosso dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e la Pontificia Università Lateranense di Roma. Il corso promosso per la creazione di nuove figure che diano un reale contributo sul territorio diocesano e nazionale. Nel mese di giugno dello stesso anno partecipo inoltre ad un corso di formazione (tenutosi a Roma) per singoli campi della comunicazione (informazione, cinema e tv, Informatica e nuove tecnologie, marketing e comunicazione d'impresa ) con aperture inter e intra-disciplinari. Corso organizzato e promosso da Net-one – Media and a united world, una rete internazionale di professionisti, studenti e operatori dei media ed uno spazio di dialogo aperto dove condividere esperienze professionali, approfondimenti culturali, progetti, percorsi formativi.
  • Nel 2008 decido di iscrivermi presso l'Università della Calabria al primo anno del neo corso di laurea interclasse in Comunicazione e DAMS. Nel dicembre dello stesso anno entro a far parte di Ponteradio la voce ufficiale degli studenti dell'Unical collaborando attivamente nell'area tecnica ed inoltre conduco un programma insieme a Vito, Iole e Salvatore che va in onda ogni venerdi dalle 17 alle 18 e si chiama Comics Attack.

0 commenti: