Recent Posts

20090610

Carta d'identità digitale: Moraca Gaetano


1987: Il 16 dicembre nasco a Soveria Mannelli, considerato il comune più informatizzato d'Italia nel 37° Rapporto sullo stato del paese - Censis (cosa che non influenzerà moltissimo la mia vita, almeno nella prima parte!)

 

La mia infanzia passa nella tranquillità della cittadina di montagna, senza che l'influsso della tecnologia irrompesse in maniera esagerata.

 

1997: Alcuni parenti dell'Australia vengono in visita nel mio paese. La mia cuginetta dimentica malauguratamente un Tamagoci, che da quel momento in poi diventerà mio e di mia sorella!!

 

Quello stesso anno è la volta del GameBoy, ovviamente un brutta copia!!

 

1998: I miei cugini acquistano la Play Station 1. E da allora tutti i giorni li trascorreremo a giocare insieme.

 

2002: Il mio comune di residenza, grazie a dei finanziamenti europei, avvia la campagna di informatizzazione del mio paese nonchè di alfabetizzazione informatica, in modo completamente gratuito. Ogni famiglia del comune riceve un computer.

 

2003: In quest'atmosfera di telematica eccitazione, prendo seriamente confidenza col computer e con la rete.

Nello stesso anno seguo un corso di ECDL senza però poi conseguirla (mio grande rimpianto). A scuola imparo il linguaggio Pascal; nei corsi pomeridiani, seguo con passione un corso di elaborazione dati e crezione di presentazioni e documentari di carattere letterario. Creo alcuni account di posta elettronica. Il primo cellulare arriva solo a 17 anni, per effetive necessità; averlo prima non era un'esigenza che sentivo, e anche una cosa cui erano contrari i miei genitori.

 

2004: Nasce il mio account MSN, dove creo il mio primo blog (Live Spaces) .

 

2005-2008: Continua la mia passione per la rete, imparo nuovi linguaggi di programmazione, di elaborazione dati, nuove tecniche di fotoritocco, etc. etc.

 

2008: Acquisto il mio primo Notebook.

 

2009: Il mio comune, nell'occasione del 202° compleanno, riesce a far coprire tutto il comune da una rete Wireless. Ogni famiglia ha la rete internet in casa, completamente gratuita.

Creo il mio primo blog effettivo, sull'impostazione Blogger di Google.

 

Spero di prendere un ottimo voto all'esame di Ambienti digitali.:-)

 

 

 

 

0 commenti: