Carta d'identità digitale di Eleonora Costa
1985 Nasco.
1990 Mi padre compra un sinclair zx spectrum, console molto primitiva ottima per l'intrattenimento dei bambini, davanti alla quale, affascinata, guardavo mio padre destreggiarsi nel gioco della ranocchia (io ero ancora troppo piccola per usare questo cimelio).
1993 A casa avevamo un pentium 2. Giocavo al massimo un paio d'ore al giorno e quando arrivava qualche nuovo gioco su floppy era una festa: navicelle spaziali, esploratori, gattini, e chi più ne ha più ne metta!
1998 Il pentium 2 viene sostituito dal 3. Questo periodo è caratterizzato da un mio forte calo d'interesse nei confronti del computer, ma in compenso, ricevo come regalo di compleanno il tamagotchi, il fior fiore della tecnologia di allora. I miei poveri genitori non conoscevano altro modo per guadagnare tempo viste le mie continue richieste di un cucciolo vero, quindi questo pulcino virtuale mi tenne compagnia per 7 giorni all'incirca prima di ricominciare ad insistere per l'adozione di un cagnolino.
2001 Arriva il pentium 4. Imparo ad usare word e la stampante, e verso Natale, i miei mi regalano il mio primo cellulare....un nokia 3210 che nel giro di un anno impara a volare...nel water... e non aggiungo altro....!! Lì capii che non avevo un buon rapporto con il telefonino (cosa che permane tutt'ora).
2002 A questo punto esplode la mia mania per le chat. Ho la mia prima mail con libero e scarico c6 (chi di voi non è stato attratto dal vortice di questa divertente chat??)
2003/4 Arrivo all'unical. Il primo approccio con i sistemi informatizzati dell'università è tragico. Presso l'università futura mi spiegano come richiedere il pin e non so che altro... cose che dimentico istantaneamente e che provocheranno problemi a tutto il resto del mio primo anno accademico.
2005 Un amico mi convince a scaricare MSN. L'operazione richiede pochi minuti, ma per capirne il funzionamento impiego giorni....
2006 Cambio corso di laurea e approdo sulle rive di FSCC dove vengo bombardata dai sistemi informatizzati. Questa volta va meglio di quella precedente. Imparo a memoria il pin uniwex e familiarizzo con il laboratorio di informatica al cubo 18/c. La prova di esercitazione d'informatica I rivela non solo un mio spiccato interesse verso le incredibili potenzialità di un computer ma anche una discreta competenza nel destreggiarmi con questo tipo di novità: lo smil.....è l'inizio di un amore!
2007 L'acquisto di un portatile diventa indispensabile. Con esercitazione d'informatica II questo amore raggiunge alte vette ed imparo i misteri della creazione di un sito internet. Non sono certo il genio dell'informatica, ma mi appassiona davvero moltissimo e soprattutto.... imparo in fretta!!
2008 Il mio portatile è esausto. La mia capacità di prendere virus di ogni genere e specie è dir poco sconvolgente! Apprendo in rete la possibilità di utilizzare altri sistemi operativi che non possono essere infettati da virus perchè non contengono file ".exe". Con l'aiuto del mio ragazzo ne cambio uno a settimana: SUSE, MANDRIVA, ecc... e poi, i comandi manuali.... fantastici!
2009 Ormai con l'ausilio del mio pc posso fare qualunque cosa! Seguo lezioni di fotografia in spagnolo su youtube, mi informo su voli, tariffe, prenotazioni , ritrovo i miei vecchi amici su facebook e continuo a specializzarmi con il corso di ambienti digitali imparando a creare un blog e a condividerlo con i miei amici.
0 commenti:
Posta un commento