Recent Posts

20090610

Nadir Demetrio Fama

Nome: Nadir Demetrio
Cognome: Fama
Data e luogo di nascita: 05/04/1986 Bergamo
Iscritto al I° annno al Corso di laurea Comunicazione & Dams
Matricola: 130146

CARTA DI IDENTITA' DIGITALE



  • 1994: All' età di 8 anni sono entrato nel mondo dei  videogiochi con i primissimi modelli di Nintendo, Sega Master System, ed i primi pc come commodor 64 ed altri.I giochi erano molto diversi da quelli di oggi:Pacman, Space Invaders, Arca, Donkey Kong,Mario Bros e tanti altri di cui non ricordo nemmeno i nomi. Per caricarli sul pc andava inserita una cassetta particolare o un floppy, ed inserire la directory giusta altrimenti il gioco non partiva.Altro che giochi in 3D ad installazioni guidate super facilitate! Tutto questo grazie alla disponibilità di miei amici che per motivi lavorativi dei genitori, o grazie a nonni o zii molto generosi, si potevano permettere di avere in casa una consolle od un pc.
  • 1995: Finalmente la mia prima consolle portatile. Acquistata nell' estate del 1995 all' Oviesse di Corigliano come regalo di promozione (pagata 15000 lire da mio padre), è stata la distrazione delle mie vacanze ed incorporava un unico gioco: il mitico Tetris. Dopo una settimana ero in grado di giocare tranquillamente all'ultimo livello: Level 10 (super veloce; i mattoncini nemmeno si vedevano).
  • 1996: Il Game Boy!!! Bellissimo, rosso, solidissimo (poteva caderti che non si graffiava), con tanto di schermo lcd monocromatico, non retro-illuminato, che per riuscire a vederci bene dovevi trovare un angolazione di luce giusta,... ma soprattutto aveva tantissimi giochi (aqcuistabili separatamente in "cartucce").
  • 1998: In commercio verso la fine degli anni '90 le console a 32 bit, ed io ho la fortuna di avere una delle prime consolle a ben 64 bit: Il Nintendo 64. Una delle prime ad aprire le porte dei videogiochi in 3D. Regalatami a Natale (con incluso il videogioco Super Mario 64), ricordo di averci giocato talmente tanto che, dopo 3 giorni dedicandogli 5 o 6 ore al giorno, mi sono sentito male ed ho dovuto interrompere la battaglia per la liberazione della Principessa Peach.
  • 1999: Ancora di computer non se ne parla, però in compenso cambio consolle acquistando la Playstation prodotta dalla Sony. E' solo a 32 bit, ma il caricamento dei giochi nel formato Cdrom/Xa permette, tramite modifica alla console, di utilizzare i videogiochi masterizzati, i così detti "Giochi Pirata"!!! A diferrenza delle costose cartucce del Nintendo 64 o dei giochi originali della Playstation, quelli piratati costano poche lire (3000 lire!!! 1 euro e 50 centesimi circa) e quindi mi hanno permesso di perdere tante ore davanti alla tv, correndo con la mia Mitsubishi GT 3000 Twin Turbo sulle strade di Laguna Seca, liberando gli schiavi di Oddworld grazie al mingherlino Abe...e tante altre cose.
  • 2000: Inzia il nuovo Millennio ed inizia una nuova era....dopo anni ed anni di attesa, mio zio cambia computer e quello vecchio decide di regalarlo a me! un pentium a 100 Mhz, con 4 giga byte di disco fisso e pochi mega byte di memoria ram. Inizio subito con Comanche Gold, un fantastico simulatore di volo di elicotteri. Più che un elichettero sembrava però una scatoletta di simmental con le pale... Successivamente e fortunatamente (forse?), i videogiochi non mi interessano più di tanto ed inizio a divertirmi a creare musica elettronica con il pc.
  • 2002: Mio padre reperisce un computer un pò meno primitivo e leggermente più potente e capiente. Con lui inizio ad utilizzare programmi grafici come Photoshop e scanner di diapositive fotografiche (numerosissime in casa mia, a migliaia.Mio padre è appassionato di fotografia).
  • 2003: Un Pc NUOVO, soprattutto al passo coi tempi, ed anche internet con connessione Adsl. Ho passato intere giornate connesso alla rete. La priorità è stata scaricare. Ho scaricato tutta la musica che avrei sempre voluto avere, ma che il costo dei cd mi vietava di possedere. Avevano appena chiuso Napster e l'alternativa in voga all'epoca era Winmx (molto semplice da utilizzare) e DC++  (leggermente più complicato poichè bisogna connettersi a degli Hub tematici).Dopo circa un paio di mesi di utilizzo di Winmx, divento moderatore di un paio di chat nel WPN (WinMx Peer Network), e anche amministratore di una chat tutta mia, con tanto di Bot programmato a puntino.Abbandonato il Wpn, scopro i server OpenNap e Lopster, ed inizio a collaborare come utente V.I.P. in vari forum come Raulken e P2PForum.Con quest' ultimo entro a far parte del gruppo di maggior diffusori di materiale (libri, musica, video, giochi) non protetto da diritti d'autore o parzialmente protetto (Creative Commons), ma liberamente e legalmente scaricabile, della sezione "Cultura Libera" del forum.I Social Network ancora non esistevano e probabilmente come adesso, non ne avrei fatto parte...troppo invasi e troppo poveri di contenuto.Preferisco i lavori riuniti a piccoli gruppi che non ad un ammasso indefinito ed inproduttivo.Tra l'altro se voglio contattare un amico lontano uso o msn messenger o Goggle Talk. Mi sembra la solita scusa del tipo: divertiti a farci sapere i fatti tuoi (come se non ne sanno già abbastanza).
  • 2006: La fine dei giochi. Per vari motivi mi sono ritrovato senza computer ed internet.
  • 2008: Lavoro presso uno studio fotografico dove elaboro foto ed album fotografici con Photoshop.
  • 2009: Ora ho di nuovo il computer.Cioè non è proprio mio, è della mia ragazza, ma è come se lo fosse.Attualmente all' università ho iniziato il corso di informatica, e grazie ad esso ho creato il mio primo (ed ultimo forse) sito internet: http://scorielibere.tk , ancora in fase di sviluppo.

0 commenti: