Recent Posts

20090608

Emanuele Gravina

Carta D'identità digitale
· 1986 : Emanuele detto “Manù “ mette piede sulla terra.

· 1990 : Manù si ritrova fra le mani un joystick di un primordiale esemplare di SEGA MASTER SYSTEM grazie al (oppure a causa del) fratello Rino, il quale lo inizia alla realtà virtuale mediante la console incriminata da poco immessa sul mercato.

· 1992 : Rino riceve in regalo il suo primo PC… Manù si mostra dapprima indifferente,ma poi se ne impossessa. Ovviamente per i giochini, tra cui l’intramontabile pacman.


· 1993 : Dopo essere divenuto assiduo frequentatore di sale giochi,stringendo una duratura alleanza con i nonni materni,l’insaziabile Manù s’imbatte nel GAME BOY, nota console portatile della Nintendo. Fra i due è subito amore ed un tipetto peloso con l’hobby di far esplodere barili di legno, per gli amici Donkey Kong, diventa suo compagno inseparabile.

· 1997 : La Playstation è già da un po’ di tempo un fenomeno di massa che travolge amanti dei videogames di qualsiasi età ed Emanuele , peccando di anticonformismo, cade in un tunnel 3D popolato da una varietà di personaggi ,che condividerà insieme a molti coetanei e non.


· 2000 : Manù è ormai quattordicenne, è al liceo ed un brutto giorno d’inverno, trovandosi nei paragi di un PC già connesso, decide di levare gli ormeggi e salpare in web aperto. Esperienza piacevole.

Nello stesso anno ha inizio l’esperienza con la telefonia mobile.


( Per preservare il sottoscritto dallo scherno collettivo, eviterò di dilungarmi in descrizioni dettagliate riguardanti la cabina telefonica a gettoni che portavo in giro con me. )



· 2001 : Annoiato dalla solita routine ludico-virtuale, il nostro beniamino decide di vivere da protagonista l’imperiosa avanzata tecnologica del videogame e acquista una Playstation 2 di seconda mano. Le sfide con gli amici a “ Pro evolution soccer ” mostreranno ad un (ancor) incredulo Manù quanto sia sottile il confine che separa l’uomo dalla bestia. Specie quando la parola diventa guaito.


· 2004 : Champagne! Emanuele ha un PC tutto suo al passo con i tempi e soprattutto con connessione ADSl, il che vuol dire “ gironzolare “ per siti, blogs, forum, chat, conoscere google e le sue applicazioni e risparmiare su film, musica e cellulare. Non male. In più tramite l’utilizzo di programmi come “Cubase”, “Guitar pro” e “Garage band” il neo-computerizzato metterà un po’ di ordine fra le melodie e le composizioni maturate sino ad allora e concretizzate, esclusivamente, mediante la beneamata chitarra.

· 2005-06-07-08-09 : Studio dei codici HTML, uso di ACCESS ed EXCEL, potenziamento ed ampliamento delle conoscenze informatiche e digitali di Emanuele mediante i corsi di F.S.C.C. dell' UNICAL di Cosenza.



0 commenti: