Carta d’identità digitale: Gianluca Arena
· 1988: In quel di palmi nasce un pazzo.
· 1992: In giovine età, solo quattro anni, viene a contatto con la mitica Commodore 64, tramite la mediazione del fratello maggiore.
· 1993: Solo un anno dopo la vecchia consolle viene sostituita dalla più nuova e moderna Amiga 600, figlia della vecchia Amiga 500. Dai giochi a cassette si passa al floppy disk.
· 1995: La Sony, nel dicembre del 1994, decide che è arrivato il momento di dare i natali alla mitica Playstation. Nei primi mesi del 1995 ci si rende conto di come l’era dei videogames sia cambiata. Dalle cassette, passando per i floppy, si arriva al Compact Disc. Questa nuova tecnologia permette di elaborare giochi più complessi, ampliando lo spessore della storia e della trama del gioco.
· 1998: Il primo computer, utilizzato soltanto per videogiochi, ormai non solo in floppy disk, ma per la gran parte in CD.
· 1999: Internet, dopo una quarantina d’anni d’oblio, viene riconosciuto come il mezzo di comunicazione del futuro. Solo dopo un anno dalla sua vera diffusione in Italia (1998), la rete giunge nella dimora di quel Palmi.
· 2003: Nel 2001 la Microsoft commercializza una nuova consolle – “X-Box”. La tecnologia, precedentemente già messa appunto dalla Sony, quella del Dvd della Playstation 2, viene utilizzata anche in questa nuova consolle. Il dvd dà possibilità, in quanto più spazioso in termini di memoria, di perfezionare la grafica, farla diventare quasi reale.
· 2005: Computer nuovo, vita nuova. Arriva anche, in concomitanza con il nuovo computer, più veloce e potente, una nuova tecnologia internet, la linea AdsL.
· 2007/2008: Si parte per l’università, con a tracolla il nuovo portatile. Primo corso con O. Massara, mi fa approfondire conoscenze che avevo incontrato precedentemente, senza tuttavia approfondirle. Breve collaborazione in EllebOro sotto la guida del folle Converso.
· 2008/2009: “Intensa” collaborazione con la redazione di Ambienti Digitali. Prima partecipazione attiva in EllebOro, poi creazione di Blog su piattaforma Blogspot.
0 commenti:
Posta un commento