Recent Posts

20090608

Giuliana Castelliti -carta d'identità digitale

199x= Ricevetti come regalo la mia prima HOME CONSOLE  Nintendo (Nes) che mi fece conoscere il fantastico gioco di Super Mario Bros al quale tutt’oggi sono ancora tanto legata, riportando l’emozioni provate nelll’ambiente della sala giochi,in casa.

1998= CELLULARE! Era strano portare in giro con sé un telefono dove tutti i tuoi amici potevano raggiungerti senza problemi senza sentire le fastidiosa voce della mamma che da una stanza all’altra strilla il tuo nome..ma i numeri degli amici da chiamare sono ancora troppo pochi!

2001=il primo computer da casa! Una scatoletta dalle infinite potenzialità..ma come iniziare a sfruttarlo??Enciclopedia cartacea venne immediatamente archiviata,un semplice gesto bastava per soddisfare le proprie conoscenze di informazioni testuali arricchite di suoni, immagini, video ..intercorrelati sapientemente tra di loro con l’uso degli hyperlink che rendeva  il tutto più funzionale e veloce. La ricerca d’informazione viene agevolata e ampliata tramite l’arrivo a casa di internet .

2002= MIRC! La mia prima chat con stanze a topic che mi diede la possibilità di fare nuove conoscenze, trasformando così amicizie virtuali in reali. Email!creata la mia casella postale, iniziai a ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti che interessavano solo a me.

2004=MSN! Le chat si evolvono e anche io entro a far parte degli utenti Messenger! In questo modo ero io a decidere chi aggiungere o meno nella mia lista di amici senza avere più seccature da parte di esterni che presi dalla novità delle chat si permettevano a fare i “cretini” con i contatti. Forum! Inizio a iscrivermi a diversi forum dove periodicamente andavo a controllare le novità o i consigli di quelli che come me s’interessavano di un argomento in particolare.

2006=da lettore cd a lettore MP3! Finalmente la borsa si svuotava dal peso del lettore cd ma il numero deglialbum da ascoltare aumentava grazie alla capienza del più piccolo e leggero lettore mp3. YOUTUBE! Non più solo musica da acoltare,ma anche video da vedere e da condividere con il resto del mondo. FACEBOOK! Amici e parenti lontani? Non era più un problema. Ogni giorno sono in contatto con le persone più care che una volta, di rado avrei potuto sentire.

2007=MYSPACE! Un piccolo spazio tutto mio da gestire a mio gusto. Templates colorati, musica, foto, commenti e messaggi per interloquire. WEBCAM! I rapporti a distanza spesso vengono resi difficile anche dalla mancanza di vedere il proprio lui/lei ,ma con l’uso della webcam anche la distanza visiva si accorcia.

2009=Tramite il mio ragazzo su facebook vengo a conoscenza di un contest  fotografico a cui partecipai vincendo il primo posto nella categoria “Lègami o Legàmi”  che mi diede l’opportunità di esporre l’opera a Roma in una galleria fotografica. Da questo evento vengo invogliata a crearmi degli album fotografici su famosi siti di repository d’immagini quali flickr e deviantart con cui riesco ad avere critiche o apprezzamenti ai miei scatti al fine di crescere imparando dagli altri. BIGLIETTERIA ON-LINE! Il mio primo volo coincide con il mio primo acquisto di un biglietto aereo online.


0 commenti: